Territorio incontaminato dove la natura la fa da padrona, la Scozia è una meta da sogno per chiunque sia un amante dell’avventura. Terra idilliaca segnata da forti tradizioni antiche, sa accogliere e rapire per sempre il cuore di chiunque si decida a visitarla. Oggi, però, vogliamo proporvi uno dei tanti – particolari – modi di pernottare sul suolo scozzese. Avete sempre sognato di dormire all’interno di un faro? In Scozia potete farlo, semplicemente prenotando l’alloggio su Airbnb. Stiamo parlando di Lighthouse Point, l’ex alloggio del guardiano del faro nel territorio di Argyll e Bute.
Siamo nella zona occidentale della Scozia, a poca distanza da Glasgow e appena più a sud dello sterminato e maestoso territorio incontaminato delle Highlands. Qui ad Argyll e Bute il vecchio faro inaugurato nel 1812 è oggi stato convertito a cottage di lusso. Per fare da base a tutti i viaggiatori senza far mancare però nessun comfort. A partire dalla pace dei sensi che proverete svegliandovi la mattina e osservando l’infinito distendersi del mare. Ma anche pensando alle necessità più materiali. All’interno del cottage infatti troverete un letto King size, una soggiorno e una veranda, oltre ovviamente a una cucina completamente attrezzata. Tutto ciò di cui avrete bisogno per staccare dallo stress quotidiano e ritemprare corpo e mente.
Da qui, poi, potrete partire per esplorare i territori di un Paese che, vi assicuriamo, merita di essere visto almeno una volta nella vita. Il faro si trova nei pressi di Innellan, a pochi chilometri da Dunoon. Da qui potrete partire verso le isole nei dintorni, ma anche crearvi un itinerario personalizzato a seconda di gusti ed esigenze. Senza dimenticare, tra l’altro, la possibilità di un vero e proprio tour di degustazione di whisky nelle celebri distillerie della zona, tra le migliori al mondo. Noi, però, vi consigliamo di non fermarvi solo a questa zona e concedervi un lungo road trip alla scoperta dell’intera Scozia. Per un viaggio che, vi assicuriamo, non dimenticherete mai.