I sogni degli italiani: le mete remote più scelte dello scorso anno

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Riprendere a viaggiare, dopo il Covid, come vi abbiamo raccontato spesso è una delle principali volontà della popolazione italiana e non solo. A causa del lungo stop e della insolita routine che siamo stati costretti a vivere aumenta anche la voglia di andare verso mete sempre più lontane e meno banali. Magari perché sono state saltate diverse vacanze, forse solo per la voglia di staccare definitivamente il cervello per qualche settimana. Fatto sta che le scelte degli italiani sono queste e parlano molto chiaro.

Islanda
Islanda

Secondo le statistiche infatti c’è stato un incremento molto importante del numero di connazionali che hanno scelto di partire a tutti i costi durante l’estate rispetto a quanto racontavano i numeri nello stesso periodo del 2019. Di conseguenza c’è stato un boom di prenotazioni tra mare, montagna, città e natura. Pur considerando tutti i problemi legati al traffico aereo che più volte vi abbiamo raccontato. Ma andare all’estero, lontano, può rappresentare una soluzione da non sottovalutare. Oggi, allora, vogliamo raccontarvi quali sono le principali mete scelte dalla popolazione italiana per andare a trascorrere le proprie vacanze in luoghi remoti e lontani dalla nostra cultura.

Dove viaggiano gli italiani

Non si può non partire allora da un viaggio alla scoperta della bellissima e iconica West Coast degli USA. Senza dubbio si tratta di una meta ideale per chi vuole mettere insieme l’avventura, le bellezze della natura il divertimento. Di panorami naturali, in particolare, ce ne saranno tanti. Dalla celebre Monumenti Valley fino a uno dei tantissimi parchi presenti nel territorio locale. Il tutto attraversando alcune delle località più famose del Paese che vi richiameranno uno spirito americano dal fascino controverso – e non poco – ma senza fine.

Gli italiani poi stanno amando in particolare modo l’Indonesia. Questo Paese è infatti ai vertici delle liste di prenotazione. Apprezzata ovviamente in modo particolare da chi vuole tuffarsi nella natura più selvaggia, ma anche nel mare da sogno con delle spiagge bianchissime. Questo Stato però ospita anche tanta storia del passato e alcune bellezze da non perdere a tutti i costi: rimarrete a bocca aperta.

È una meta super richiesta è in estate poi anche il Perù. Luogo interessantissimo e lontano che ospita però un grandissimo numero di ricchezze naturali e storiche incredibili. Qui paesaggio e natura si mischiano infatti alla storia antica di un luogo e di alcune popolazioni che affascinano ancora oggi. Machu Picchu, per esempio, ne è l’emblema evidente: magia, energia, fascino e bellezza tutti insieme.

Sta prendendo sempre più piede poi la scelta della Malesia. È una meta molto gettonata ultimamente, sia con la sua capitale Kuala Lumpur che con un mare da sogno. Senza dimenticare ovviamente la vegetazione più selvaggia e viva. Un luogo ideale per vivere quindi una vacanza all’insegna del relax, che vi consegnerà alla vita totalmente rigenerati.

A proposito di luoghi da sogno e paradisiaci. Impossibile non parlare della Thailandia. Meta molto gettonata tra gli italiani, ospita un grandissimo numero di spiagge tropicali che si mischiano a natura e storia. Tantissimi infatti i templi, le antiche rovine e i palazzi imponenti che si trovano sul suolo del Paese. Ma tante le soluzioni anche per tutti coloro che amano fare passeggiata ed escursioni nella natura: foreste e montagne in questo luogo tutto da scoprire non mancano.

Piace molto agli italiani anche la Giordania si tratta di una terra molto ricca per quanto riguarda l’offerta paesaggistica. Molte infatti le località suggestive e di impatto, tra deserti e canyon senza ovviamente dimenticare anche i siti archeologici famosi in tutto il mondo. Tra questi per esempio la splendida Petra, ma anche le rovine di Jerash. Per chiunque deciderà di recarvisi, un viaggio che sarà un mix tra storia, cultura, natura e fascino assoluto.

A proposito di fascino. È impossibile non nominare in questo caso l’Islanda. Si tratta di una meta molto gettonata in questa estate dagli italiani. In questo luogo è possibile entrare a contatto con la natura più selvaggia e aspra. È la costante di un viaggio in questo Paese, che vi metterà di fronte a spettacoli della natura come geyser e vulcani ma anche lagune e tundra. Senza dimenticare, se sarete fortunati, della possibilità di assistere a uno dei più bei fenomeni naturali: quello dell’aurora boreale, che vi lascerà a bocca aperta di fronte al potere della natura.

Che dire poi di un possibile tour in Sudafrica. Quest’anno gli italiani stanno dimostrando di apprezzare molto questa possibilità. Si tratta senza dubbio di un viaggio che richiederà di stare attenti a diverse cose e progettarne altre. Però allo stesso tempo è innegabile che ogni tipo di sforzo verrà ripagato dalla bellezza che ci si troverà improvvisamente davanti. Si potrà andare alla scoperta della natura locale grazie a bellissimi safari, che vi mostreranno anche la fauna locale. Ma allo stesso tempo sarà possibile anche visitare città meravigliose come Johannesburg o Città del Capo.

Impossibile non parlare anche della Colombia. Mare caraibico, foresta amazzonica e montagne grazie alla Cordigliera delle Ande. In questo Paese c’è tutto, non manca nulla: vi innamorerete subito. Terra da visitare in sicurezza, ovviamente. Ma che in questo caso vi potrà regalare degli scorci caratterizzati da una bellezza davvero unica e indimenticabile. Le esperienze che vivrete qui rimarranno a lungo impresse nel vostro cuore e nella vostra mente.

Chiudiamo infine con uno dei viaggi più gettonati tra quelli proposti e non solo. Stiamo parlando della Transandina. Si tratta di un vero e proprio tour che vi porterà alla scoperta di tutta la zona dell’America Andina. In particolare avrete modo con questo viaggio di vistare Stati come il Perù, la Bolivia e il Cile. Il viaggio in totale sarà lungo più o meno cinquemilacinquecento chilometri e vi porterà alla scoperta di terre molto lontane ma dal fascino immenso. Vale senza alcun dubbio la pena di dedicarsi a questa esplorazione: tutti i turisti italiani – ma non solo – che ci sono stati sono tornati innamorati e molto contenti. L’esperienza che vivrete sarà altamente suggestiva e difficile da dimenticare. Queste le scelte più gettonate dalla popolazione italiana per i viaggi di questa estate. A voi il compito di confermare i dati o stravolgerli.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati