Salento Travelmundi
Salento

Lu sule, lu mare, lu jentu: ecco la guida per un viaggio in Salento

Guida alla scoperta del Salento, tra cultura, cibo e spiagge da favola

Il Salento è una delle mete di viaggio più richieste ed in voga per l’estate. Siamo in Puglia, più precisamente all’estremità del tacco d’Italia, dove storia, cultura e paesaggi da sogno si uniscono per regalare ai viaggiatori un’esperienza unica.

La guida

Il Salento si divide in tre zone differenti: a nord si trova il rilievo delle Murge, al centro c’è il Tavoliere di Lecce o Piana Messapica con i suoi vigneti ed uliveti, infine a sud ci sono le Serre Salentine. Ognuna di queste zone regala paesaggi e punti d’interesse peculiari.

Particolarmente degna di nota è la città di Lecce, denominata anche “la Firenze del sul” per la sua ricchezza culturale ed architettonica. E’ ovviamente la città più rappresentativa del Salento e qui si possono ammirare numerosi monumenti, chiese ed anfiteatri.

Poi, ovviamente c’è il mare. Lungo la costa salentina ad esempio si trovano varie grotte carsiche molto famose come la Grotta Zinzulusa, la Grotta del Diavolo, la Grotta dei Giganti, la Grotta degli Innamorati e la Grotta Verde. Per una vacanza all’insegna del mare e del divertimento, le meta perfetta è Gallipoli, la “perla dello Ionio”. Con la sua frizzante vita notturna e un mare cristallino, attira in particolar modo tanti giovani.