Bicicletta Travelmundi
Bicicletta

Sport e sapori si incontrano in Emilia, grazie alla ciclabile del gusto

Se siete amanti dello sport e del movimento all’aria aperta ma allo stesso tempo non disdegnate una bella tavolata apparecchiata con i prodotti tipici della tradizione, allora siete nel posto giusto. Oggi, infatti, vogliamo raccontarvi come vivere un’esperienza tutta nuova, grazie a un’iniziativa inaugurata soltanto a inizio giugno. Stiamo parlando della ciclovia Food Valley Bike, un percorso che si snoda nel cuore del territorio emiliano. Lungo circa 70 chilometri, permette a chi deciderà di affrontarlo di attraversare luoghi con una forte tradizione culinaria ma anche un ricco patrimonio artistico e culturale.

Emilia-Romagna

Si parte da Parma e si arriva nel borgo di Bussetto, attraversando diversi borghi e paesini tra palazzi meravigliosi, chiese e riserve naturali. Non sono richieste particolari condizioni fisiche o abilità, salvo ovviamente quella di sapere andare in bicicletta. Basterà mettersi sella a una bici di qualsiasi tipo e pedalare. Il percorso non richiede mezzi con particolari caratteristiche. Richiede, però, la propensione a lasciarsi coccolare. Non solo dal panorama circostante, ma anche dalle prelibatezze che potrete assaggiare lungo il tragitto.

Parmigiano Reggiano

Si parte infatti da Parma, la patria del Parmigiano Reggiano e del prosciutto crudo. Seguendo il fiume Enza e passando per Coenzo, poi, bisognerà lasciarsi chiamare dal profumo degli anolini. Mezzani, infatti, è la tappa successiva. Un borgo lungo il Po, patria di questo tipo di pasta all’uovo ripiena. Il tragitto continua verso Colorno, sede di Alma, scuola di alta cucina. Quindi ci si immergerà nella patria dei salumi d’eccellenza. A partire da Sissa Trecasali, dove non potrete non assaggiare la spalla cruda. Quindi verso Roccabianca, patria dei ciccioli. E ancora Zibello dove potrete gustare il vero culatello. Infine, in perfetto parallelismo con un tipico pasto, si arriverà a Busseto, dove sarà il turno del dolce con la spongata. Palato soddisfatto e, grazie ai 70 chilometri percorsi, forma fisica al sicuro.