Sankt Peter Ording Travelmundi
Sankt Peter Ording

Vacanze da sogno nel Mare del Nord? Ecco dove

E se vi dicessimo che il mare non è solo caldo e sole, ma che vacanze da sogno sono possibili anche recandosi nel più freddo mare del Nord Europa? Non ci credete? Ora ve lo dimostriamo.

Mare del Nord: ecco dove andare

Partiamo, per esempio, dall’isola più grande del noto arcipelago delle Skelling. Stiamo parlando di Skelling Michael, situata a circa dodici chilometri dalle coste irlandesi del Kerry. Questa è senza alcun dubbio la destinazione ideale per tutti i veri amanti della natura più pura e selvaggia, ma non solo. Si tratta infatti anche di uno speciale paradiso per tutti gli amanti del birdwatching.

Sankt Peter Ording

Se invece si pensa alla Danimarca, vi proponiamo allora una delle zone nel più estremo nord dello Stato europeo. Parliamo di un posto magico e ai limiti del surreale, che avrete visto decine di migliaia di volte su tutti i social e su vari libri. Di che cosa stiamo parlando? Ve lo sveliamo subitio. Ci riferiamo alla spiaggia di Grenen. Siamo come detto in Danimarca, a nord di Skagen e, per completezza, nello Jutland. Qui, in questa località magica, si incontrano fino a toccarsi costantemente ma senza mai unirsi le acque del Mare del Nord e quelle del Mar Baltico. Siamo sicuri che ora avrete capito: ci sbagliamo o è davvero un dei più incredibili spettacoli di una natura sempre più sorprendente? Non vi resta allora che vederlo dal vivo con i vostri occhi.

Ma non finisce qui. Spostiamoci infatti in Lituania, ad appena due passi dalla capitale Riga. Siamo in questo caso a Jurmala, la località balneare per eccellenza – e a mani basse – di tutta la zona circostante. Si tratta infatti di un vero e proprio dipinto, di una foto o di una cartolina. Le spiagge qui sono infatti bianchissime e il mare acquista una tonalità di un incredibile azzurro intenso. E, soprattutto, vi lascerà a bocca aperta per un suo certo gusto retrò dovuto anche a oltre 4mila edifici in legno. Ed è inoltre, infine, perfetta anche per il turismo termale grazie alle sue numerosi SPA locali.

Ci spostiamo ora invece in Svezia. È famosa l’isola di Gotland, la più grande di tutto il Paese. Ma non è affatto da meno neanche la più piccola isola di Faro. Questa può vantare infatti sul suo territorio quella che è senza alcun dubbio una delle migliori spiagge di tutto il Paese. Stiamo parlando di Sudersand, caratterizzata da una sabbia chiarissima, da un mare limpido e con una temperatura dell’acqua sempre assolutamente fresca. Senza dimenticare poi la bellezza nascosta, quella dei fondali poco profondi che, insieme a quanto vi abbiamo detto e a una costante e dolce brezza, la rendono una delle mete da non perdere a ogni costo. Anche perché qui potrete anche dedicarvi a diverse attività sportive intervallate da pause che faranno contento anche lo stomaco.

Amanti del surf? Allora quanto vi stiamo per raccontare fa assolutamente al caso vostro. vi portiamo infatti in Cornovaglia, nella costa a nord, nascosti tra le alte scogliere e le dune di sabbia di Fistral. Qui, dove domina la struttura imponente dell’Headland Hotel, si svolgono costantemente tutte le più grandi e importanti competizioni di surf di tutto il Regno Unito. Tra queste sono impossibili da non citare il Famous Night Surf, i Boardmasters Surf Championships, i National Surf Championships e i Groms. Cosa aspettate a cimentarvi anche voi dove gareggiano i più grandi del momento?

Torniamo poi in Svezia, andando questa volta nella contea di Scania. Qui la spiaggia locale è stupenda e caratterizzata da una sabbia chiarissima, universalmente ritenuta tra le migliori in tutta Europa. Parliamo di Falsterbo, un luogo in cui a l’occhio si perde fino alla sottile linea dell’orizzonte, di confine tra mare e cielo separati e distinguibili solo per due leggere sfumature differenti di azzurro. Se volete trovare un relax totale, abbandonando ogni tipo di ulteriore pensiero, allora siete senza alcun dubbio nel luogo ideale.

Spostiamoci poi nel Regno Unito, in Inghilterra. Siamo nel Devon, lungo la sua costa sud-occidentale, in quel luogo che è universalmente definito come The English Riviera. Il perché è facile immaginarlo. La bellezza degli scorci che sa offrire è unica. Ed è proprio qui, a Torquay, che ha avuto i natali la celebre scrittrice Agatha Christie. Non a caso allora proprio qui è possibile lanciarsi in un itinerario che celebra la celebre autrice di gialli e ne ripercorre i passi. C’è infatti una intera galleria a lei dedicata all’interno del museo cittadino, e non solo. C’è anche, da vedere, la spiaggia di Beacon Cove, nonché il sito preistorico di Kents Cavern e anche, per tornare ai giorni nostri, il vivace porto turistico.

Dall’Inghilterra all’Islanda. Qui, senza alcun dubbio, uno dei luoghi più suggestivi – e ce ne sono davvero tantissimi in questo meraviglio Paese – è sicuramente Diamond Beach. Si tratta di una località così chiamata a causa dei tantissimi iceberg che, come diamanti per l’appunto, sono disseminati tutto intorno alla spiaggia. La sabbia è nera e, con il contrasto con il colore del ghiaccio, è in grado di creare un gioco di luci, riflessi e colori unico. Il paesaggio qui è incredibile e, soprattutto, senza eguali in tutto il mondo.

C’è spazio anche per la Germania del nord e per Sankt Peter Ording. Si tratta di una delle più popolari località balneari del Paese – che di certo non ne ha moltissime – e si trova all’interno del Parco nazionale del Wattenmeer dello Schleswig-Holstein. Qui potrete trovare una lunghissima spiaggia di – tenetevi forte – ben dodici chilometri. Costellata a sua volta da diverse dune e dai consueti stabilimenti balneari caratterizzati dai lunghi pontili che collegano la spiaggia alla piattaforma con negozi e ristoranti.

Ancora politicamente in Germania seppur geograficamente a due passi dalla Danimarca se parliamo dell’isola di Sylt. È la più grande del Mare del Nord e ospita spiagge caratterizzate da una sabbia bianchissima. Ma, soprattuto, caratterizzate dai famosissimi Strandkorb. Cosa sono? Le tipiche sedie a sdraio in vimini dove si può prendere il sole in pace riparandosi dai venti. Come avrete capito, in questi territori è la natura a essere protagonista. Ma in questo, per esempio, non mancano nememno le città in cui andare alla ricerca di divertimento. Se è questo il vostro obiettivo, allora vi consigliamo un salto a Westerland e Kampen.