Non sapete cosa fare a San Valentino? Ecco 5 itinerari imperdibili in Italia

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.
San Valentino è alle porte e il rischio di ritrovarsi senza sapere cosa fare è più che concreto. Se siete in questa situazione e non avete idea di cosa fare, oggi noi di TravelMundi vogliamo venire in vostro aiuto. Tutto ciò di cui avrete bisogno è spirito di avventura e la predisposizione a trascorrere un San Valentino alternativo, attraversando parte dell’Italia in camper. Oggi, infatti, vogliamo proporvi cinque itinerari romantici alla scoperta di alcune meraviglie della nostra nazione.

1° itinierario di San Valentino, Campania

Partiamo da quello più a sud, con partenza da Napoli. Dal capoluogo campano, infatti, potrete dare il via a un itinerario mirato ai prodotti tipici del territorio e a scenari mozzafiato. Partirete da Napoli sua pizza fino a scoprire i singoli ingredienti: prima a Caserta con la sua mozzarella di bufala e poi a San Marzano, la patria del pomodoro. In seguito, vi sposterete in Costiera Amalfitana tra i limoni di Sorrento fino alle alici di Cetara per concludere il viaggio in Cilento. Ovviamente, il tutto accompagnato dagli scorci meravigliosi che solo questa zona d’Italia sa offrire.  
costiera amalfitana itinerario san valentino
costiera amalfitana itinerario san valentino

2° itinerario, Lazio-Abruzzo-Molise-Puglia

Risalendo un po’, invece, potrete partire da Roma alla scoperta del litorale abruzzese e della sua Costa dei Trabocchi. Qui rimangono ancora in piedi le antiche macchine da pesca: dall’Abruzzo fino al Molise, vedere infatti diversi Trabocchi. E, a Vasto, potrete fermarvi al rinomato ristorante di pesce del Trabocco di Cungarelle. Una volta in Molise, poi, in un attimo arriverete fino in Puglia, al Gargano, con il Trabucco Punta San Francesco di Vieste che segnerà la fine del vostro itinerario.  
costa dei trabocchi
costa dei trabocchi

3° itinerario, cosa fare a San Valentino al nord, Torino e Canavese

Passiamo ora al primo dei tre itinerari del nord. Da Torino, potrete lanciarvi alla scoperta dei Castelli del Canavese. Dal Castello di Ivrea fino al Castello di Pavone, struttura scenografica che sa regalare panorami che non dimenticherete facilmente. Poi, dopo una piccola deviazione verso sud per i Castelli d’Agliè e di Mazzè, tornerete verso nord per chiudere con il Castello di Masino, immerso in un meraviglioso parco.  
Castello di Pavone Canavese
Castello di Pavone Canavese

4° itineriario, Milano – Como

Spostandovi verso Milano, ovviamente, l’itinerario non potrà non concentrassi sulla fantastica cornice del Lago di Como. Qui potrete seguire un percorso che vi porterà alla scoperta delle tantissime ville affacciate sulle acque del lago, dalla dimora di Manzoni al museo di Villa Carlotta di Tremezzina. Tappa obbligata, infine, è Villa Olmo con il suo meraviglioso giardino all’inglese.  
Villa Olmo sul Lago di Como
Villa Olmo sul Lago di Como

5° itinerario di San Valentino, Trento – Val di Fiemme – Val di Non

L’ultimo itinerario che vi proponiamo parte da Trento e vi porterà alla scoperta delle meravigliose cascate della regione. Dalle Cascate del Lupo a mezz’ora da Trento fino in Val di Fiemme per l’immancabile Cascata di Cavalese. E, ancora, in Val di Non per la Cascata di Tret e i suoi 70 metri di salto. Concluderete poi con le meravigliose Cascate di Nardis e, soprattutto, con le Cascate del Varone. Circondate da un giardino botanico, sono protagoniste di un salto – nascosto in una grotta – di ben 98 metri.  
Cascata di Cavalese
Cascata di Cavalese

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati