Esperienze da sogno e al limite. Adatte soprattutto per chi dalle vacanze cerca una evasione totale e completa, emozioni forti e anche un certo grado di rischio calcolato. Non si tratta di qualcosa di pericoloso, ma di qualcosa che comunque non è paragonabile al fare una passeggiata in un museo, per intenderci. Di cosa si tratta allora? In sostanza, di volare a circa 160 chilometri orari ritrovandosi sospesi a circa 1680 metri di altezza. Follia? Non stando all’ultima clamorosa attrazione di cui oggi vogliamo parlarvi.

Siamo a Ras Al Khaimah, nell’emirato più a nord di tutti gli Emirati Arabi Uniti. Qui è stata installata la Jais Flight, la zipline più lunga di tutto il mondo. Qualcosa che vi donerà un’emozione straordinaria, quella di sentirvi come un supereroe. Si tratta di un’esperienza mozzafiato, da fare almeno una volta nella vita per mantenerla impressa nella propria mente per sempre. Questa zipline come detto è la più lunga del mondo con i suoi 2,83 chilometri, pari per esattezza alla cifra impressionate di ventotto campi da calcio. Si parte dal punto più in alto di tutti gli Emirati Arabi Uniti, a circa 1680 metri sul livello del mare. E a quel punto si sorvola un panorama incredibile. Ecco cosa c’è da sapere.
La Jais Fligt: numeri record ed emozioni uniche
Si passa insomma sorvolando le montagne del Jebel Jais a Ras al Khaimah sfrecciando a una velocità media di circa 160 chilometri orari. Velocità media che significa che in alcuni tratti si possono raggiungere anche picchi più alti, per intenderci. L’esperienza dura per tre minuti. La prima sezione di volo va a terminare su una piattaforma sospesa tra le top di gamma. È fatta infatti con un fondo in vetro da circa nove tonnellate che può ricordare un rapace che si trova sospeso a 80 metri dal suolo. A questo punto si completa la propria esperienza con una ziplne di un chilometro, ben più breve e relativamente più tranquilla, che vi riporterà sulla terraferma, ai piedi delle montagne sorvolate.
Inutile dire come provare una ebbrezza simile sia una possibilità unica al mondo. Si vola a velocità altissime su profondi burroni, canyon e anche cime frastagliate. La sensazione che vi lascerà l’esperienza è anche difficile da spiegare semplicemente a parole. Vi basti però sapere che è quanto di più simile si possa provare a un volo di uno dei rapaci che dominano i cieli. Esperienza questa che come detto è possibile vivere soltanto al Jais Adventure Park, un luogo che tra le altre cose ospita anche diverse attrazioni. Tra queste il panoramico punto di osservazione Jais Viewing Deck Park, il Jais Sledder, la più lunga discesa in slittino su pista della regione. Ma anche il Jais Sky Tour, un percorso composto da ben sette zipline all’insegna della adrenalina che si sviluppano lungo ben cinque chilometri.
Ma non finisce qui. Tra le cime più alte degli Emirati non poteva non esserci infatti il ristorante più alto degli Emirati. È il 1484 by Puro, inutile dire che la vista offerta da qui su tutta la catena montuosa di Al Hajar è qualcosa di unico e mozzafiato. C’è anche una ampia terrazza panoramica dove è possibile gustare tutti i piatti à la carte immersi in uno scenario unico al mondo. Ma non c’è solo questo: montagne sì, ma non solo. Secondo la rivista Time, infatti, questo paradiso baciato dal sole praticamente tutto l’anno è uno dei luoghi più belli al mondo di quest’anno. Ras Al Khaimah offre infatti diversi paesaggi, impossibile annoiarsi. Ci sono per esempio verdi oasi fertili ma anche foreste lussureggianti e splendide spiagge sabbiose. Oltre come detto agli incredibili panorami sulle catene montuose dell’Haijlar.
La sua storia vanta oltre 7000 anni di pregressi, di tradizioni e di cultura. Venire in questo emirato sarà quindi vivere una esperienza davvero autentica e a 360 gradi. Si potranno infatti vivere avventure uniche come percorsi in mountain bike o anche addirittura base jumping o oppure food experience immergendosi nella sconvolgente bellezza del deserto di Al Wadi. Senza dimenticare inoltre anche i voli in mongolfiera.
Tutto ciò non finisce qui, però. C’è infatti anche il mare e le spiagge di una bellezza incredibile. Luoghi incontaminati e caratterizzati da una spiaggia bianca e finissima. Ci sono strutture su quasi tutte le spiagge, che si tratti di hotel per le famiglie o anche di resort extra lusso. Ogni tipo di esigenza insomma sarà soddisfatta. Ognuna abbiamo detto e non mentiamo. Ci sarà anche infatti la possibilità di soddisfare la propria sete di storia a Ras Al Khaimah. Non mancano da queste parti infatti alcuni forti e antichi insediamenti, così come altri tipi di siti storici. E quattro di questi, Julfar, Shimal, Al Jazirah Al Hamra e Dhayah, sono stati inseriti nella Tentative List del Patrimonio culturale dell’UNESCO.
Infine, dalle parti della Suwaidi Pearl Farm di Al Rams, si sviluppa una delle tradizioni più importanti di tutta la regione. Qui infatti nel quartiere più settentrionale i visitatori potranno imbattersi nella tradizione della pesca delle perle. Come? Salendo a bordo di una imbarcazione tradizionale al fianco di una guida che di secondo in secondo racconterà tutti i dettagli sull’evoluzione di questa tradizione a partire dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri.