È pronto a ripartire con la speranza di non doversi più fermare l’intero settore turistico. Grazie alle restrizioni che vengono via via tolte da diversi Paesi, infatti, sono molti i luoghi in cui è finalmente possibile tornare a viaggiare. E, secondo quanto stabilito da un’indagine del WTTC, questo sommato alla campagna vaccinale dovrebbe portare presto a una rinascita del settore. E soprattutto al ritorno sui livelli degli anni prima della pandemia.
Solo nel 2022, secondo la ricerca del World Travel & Tourism Council, il settore del turismo dovrebbe immettere nell’economia globale circa 8,5 trilloni – miliardi di miliardi – di euro. Un risultato che sarebbe eccellente, considerando che si tratterebbe solamente del 6,4% in meno rispetto al 2019, l’ultimo anno non segnato dal Covid. Ma non solo: la ripartenza potrebbe portare a creare 58 milioni di nuovi posti di lavoro, dando una spinta e un aiuto importante a tutto il settore.
Regna l’ottimismo, insomma. Ed è condiviso anche dalle stesse compagnie aeree e dai tour operator, che già stanno aumentando il personale in vista delle vacanze estive. La sensazione è che le persone finalmente si sentano pronte a tornare in vacanza in totale sicurezza. E che, per questo, abbiano ripreso a progettare viaggi magari lasciati nel cassetto dei sogni da ormai un paio di anni. Il 2022, insomma, può davvero essere l’anno della rinascita del settore turistico.