Treno a vapore, Scozia Travelmundi
Treno a vapore, Scozia

Dieci tra le più incredibili rotte da compiere in treno

Oggi noi di TravelMundi vogliamo proporvi un grande classico, quello dei viaggi in treno. Esperienza antica nel tempo e ancora oggi quanto mai affascinante grazie alla possibilità di vedere il paesaggio scorrere lentamente fuori dal finestrino mentre ci si perde con il pensiero.

Le 10 rotte in treno più incredibili

Sono viaggi da sogno, a volte romantici, che vi lasceranno a bocca aperta. Come fa per esempio quello che, in Sri Lanka, vi porterà da Kandy a Ella. La durata è più o meno di sette ore e la vista sulle piantagioni da tè e i villaggi è incredibile.

Treno a vapore, Scozia

Che dire poi di New York. Non ci riferiamo questa volta alla meravigliosa metropoli in grado di regalare emozioni nuove a ogni angolo. Ma del grande Stato che la ospita e che porta il suo stesso nome. Quello che molti probabilmente non sanno è che il panorama è meraviglioso, sebbene molto diverso da quello della città. Addio grattacieli, vetro e cemento: qui troverete tante città e villaggi pittoreschi, quasi fuori dal tempo. Sullo sfondo le montagne Adirondack, che vi accompagneranno lungo tutto il tragitto in treno. Potrete scegliere tra un viaggio di andata o uno di andata e ritorno, muovendovi tra Utica e Thendara – o Old Forge – andando alla scoperta di panorami da sogno contornati da foreste, fiumi e piccoli torrenti. Come? Prendendo la Adirondack Scenic Railroad.

Rimaniamo negli USA, cambiando però radicalmente costa. Dal nord est del Paese ci spostiamo questa volta a sud ovest, nella soleggiata e meravigliosa California. Per compiere una lunga tratta, di oltre 560 chilometri, che da San Luis Obispo vi porterà fino a San Diego costeggiando il meraviglioso Oceano Pacifico. La vista lungo il percorso è unica al mondo e incantevole. Passerete infatti attraverso spiagge da cartolina e le dolci e verdi colline dell’entroterra. Con la possibilità, strada facendo, di concedervi anche qualche sosta lungo il percorso. In questo senso, allora, le tappe migliori sono senza alcun dubbio quelle di Grover Beach, Santa Barbara, Oxnard, Los Angeles e Anaheim.

Ancora USA, ancora America. Questa volta, però, percorrendo un itinerario da sogno, che rimarca quello che negli Anni Sessanta ha contribuito a creare il mito del viaggio on the road specialmente in questi territori. Si taglia infatti il paese in diagonale, ancora una volta da nord est a sud ovest. Il treno di cui vi stiamo parlando parte da Chicago, in Illinois. E arriva fino in California, a Emeryville, per una durata complessiva di oltre cinquanta ore. Viaggio lunghissimo e da sogno che ovviamente include alcune tappe intermedie. E, allora, gli stati attraversati sono i seguenti: Iowa, Nebraska, Colorado, Utah e Nevada. Portandovi, se vorrete, a fermarvi anche in luoghi iconici come le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada.

Passiamo momentaneamente in Europa, per un treno ben più breve e di cui vi abbiamo già parlato anche in modo approfondito qui su TravelMundi. Siamo infatti in Scozia, ripercorrendo le tracce di Harry Potter a bordo de L’Espresso di Hogwarts, proprio quello – avete capito bene – che si vede nei film di Harry Potter. Il suo nome nella vita quotidiana è Jacobite e, in un percorso magico di andata e ritorno lungo ben 135 chilometri, vi porterà da Fort William a Mallaig. Attraverserete così il cuore delle stupefacenti Highlands della Scozia, perdendovi con lo sguardo in un continuo succedersi di laghi, colline e vallate da urlo.

Cambiamo di nuovo continente per andare in Asia, più precisamente in Corea del Sud. Qui infatti il Korail propone un vasto numero di differenti percorsi ferroviari che vi guideranno alla scoperta di un paese meraviglioso, soprattutto dal punto di vista paesaggistico. Quello che vi consigliamo noi è il percorso seguito in particolare dal V-Train. L’itinerario si articola lungo la regione montuosa. Ed è compreso tra Buncheon e Cheoram, con delle cabine ampie – co tanto di mini bar – che renderanno il viaggio ancora più piacevole.

Rimaniamo in Asia, ma spostandoci in Giappone per vivere una di quelle esperienze uniche nel loro genere. Vogliamo infatti parlarvi del treno proiettile, noto come Shinkansen giapponese. Si tratta di un viaggio da urlo, che vi porterà a raggiungere la velocità di duecento chilometri orari. La vera chicca del viaggio, però, arriverà nel momento in cui vi troverete fuori dal finestrino il meraviglioso panorama offerto dal Monte Fuji, la vetta più alta di tutto il Giappone. Per vedere nel miglior modo possibile il monte, nonché vulcano attivo, vi conviene sedervi sul lato destro del treno nel viaggio che da Tokyo vi porterà a Kyoto e su quello sinistro sul viaggio che invece coprirà il percorso nel lato inverso.

Di nuovo in Europa, a due passi dalla nostra Italia, per conoscere lo scenario magnifico offerto dalla Svizzera. Potrete infatti godervi un viaggio incredibile inoltrandovi nel cuore delle Alpi stando comodamente seduti in un vagone. Stiamo parlando del treno noto come Bernina Express: il viaggio inizia a Coira, in Svizzera per l’appunto, e vi condurrà dentro i nostri confini, a Tirano. Complessivamente, durante il tragitto vi troverete ad attraversare ben 196 ponti ma anche 55 gallerie, sempre immersi in una vista panoramica speciale e privilegiata sul meraviglioso scenario delle Alpi.

Sempre in Europa, poi, si trova il prossimo treno. Questa volta vi portiamo nella splendida Norvegia, lungo il percorso che da Bergen – incredibile città universitaria – vi porterà fino alla capitale Oslo. Complessivamente, questo viaggio sulla ferrovia di Bergen dura più o meno sette ore. Ma ha anche ventidue fermate e attraversa in totale 180 gallerie: volendo potrete fare delle soste lungo il tragitto, che scorrerà comunque via velocemente grazie a un paesaggio da sogno tra laghi, foreste, fiordi, montagne, cascate e fiumi.

Chiudiamo infine con un treno – safari. Siamo in Africa, più precisamente in Sudafrica, dove potrete godere di un viaggio panoramico in treno con Royos Rail. Gli itinerari tra i quali potrete scegliere sono tantissimi, però secondo noi una delle più belle è senza dubbio quella che da Citta del Capo vi porterà fino a Pretoria. In totale il viaggio dura undici giorni e vi permetterà di visitare anche una fattoria di struzzi, di godervi una crociera in barca ma anche di fare l’esperienza di un safari. Senza dimenticare poi le città, le spiagge, i laghi e le colline che troverete lungo questo famosissimo percorso della Garden Route.