Oggi vogliamo parlarvi di una pratica che pian piano sta prendendo piede e che se vogliamo è “contraria” rispetto a tutto quello a cui siamo abituati da qualche anno a questa parte. L’argomento è relativo alle ferie “no wifi”. Che significa? E’ molto semplice. In questi anni, in special modo nell’ultimo decennio, siamo stati abituati a vivere in simbiosi con il nostro cellulare. Sempre connessi, per lavoro e non solo. Con gli smarphone è cambiato sensibilmente il nostro modo di vivere e questo, ovviamente, vale anche per quando siamo in vacanza dove siamo sempre appesi ad Instagram e a tutto quello che succede nei social, piuttosto che a tutto quello che ci accade intorno.
Vacanze Digital Detox
Anche per questo motivo, come detto, sono nate le vacanze “digital detox”. Ossia totalmente sconnessi, offline e felici. Sembra incredibile, ma è tutto è vero. Ci sono alcuni alberghi che offrono dei vantaggi a tutti coloro che decideranno di recarsi da loro… senza telefono. E’ il caso, ad esempio, della lussuosissima catena “Wyndham Grand Hotels” che a New York ha proposto proprio questo genere di vacanza. Interessantissimi sconti, a chi decide di pernottare da solo, senza telefono. Ma di posti simili, anche senza sconti, ce ne sono diversi. Da vacanze rurali, organizzabili anche da soli – dove il cellulare davvero non prende – a viaggi in posti sperduti o in qualche deserto, il più lontano possibile dalla “connessione” e dalla digitalizzazione del mondo.
Insomma, il messaggio che vogliamo darvi oggi è proprio questo. Provare per credere. Ci sono esperienze che non vanno condivise ma solamente vissute in maniera solitaria. O in compagnia di tutti, tranne che del proprio telefono. E pian piano, iniziano a spuntare anche dei luoghi che – forse perché nostalgici – offrono come detto degli sconti a chi decide di privarsi del proprio smartphone.