C’è stato un momento dove tutto sembrava vicino alla risoluzione. I colloqui di pace, le parole, le intenzioni che sembravano sicuramente positive. Poi il nulla più totale. Solo spargimento di sangue dove a rimetterci, per la maggior parte, sono stati i civili. Quello che sta accadendo in Ucraina è terribilmente inaspettato e se vogliamo anche abbastanza incredibile per i tempi che stiamo vivendo. Lo abbiamo detto tante volte e ci troviamo qui a ripeterlo. In questi ultimi giorni, le cose non sono cambiate. Se vogliamo, anzi, sono peggiorate. La volontà di fare pace non c’è stata e la guerra, continua.

L’Ucraina si difende con il coltello fra i denti usufruendo degli aiuti dei paesi occidentali. A sua volta, la Russia, non molla. Sembra una partita di calcio e invece è la guerra. Una parola che non pensavamo di dover pronunciare ancora dopo due conflitti mondiali che hanno messo in ginocchio intere generazioni. Grazie ai potenti della terra, questo è il risultato. E la soluzione, non sembra assolutamente vicina. Tutt’altro. Le ultime novità raccontano invece di posizioni (fra Russia e Ucraina) totalmente distanti l’una dall’altra ma con qualche spiraglio all’orizzonte.
Non sembra essere un problema per la Russia l’entrata nell’Unione Europea dell’Ucraina e allo stesso tempo, però, l’Ucraina sembra disposta a non entrare nella NATO, il vero grande problema dell’attuale guerra. Quello che accadrà lo staremo a vedere ma rispetto a chi racconta che il conflitto potrebbe terminare nell’arco di qualche giorno, noi raccogliamo invece notizie completamente opposte. Il conflitto durerà ancora e pure un tempo totalmente indefinito. Solo Putin potrà decidere di mettere fine a morte e distruzione. Solo Putin, potrà fare in modo che tutto il brutto che siamo stati costretti a vedere possa avere fine. L’augurio è che davvero la fine di questa tragedia, possa arrivare il prima possibile.