L’Italia riapre al turismo: arriva l’annuncio ufficiale

Eleonora
Eleonora
Artista, giornalista pubblicista, mamma di Filippo e Leonardo.

L’Italia prova a guardare oltre il Covid. Ci prova sia per quel che riguarda i propri cittadini, sia per ciò che invece concerne tutto quel che è turismo. E lo fa, prendendo alcune decisioni che stanno già facendo parlare ma che evidentemente sono necessarie per far ripartire un settore in chiara crisi per tutto quello che è successo in questi ultimi mesi. O meglio: negli ultimi due anni. A quanto pare infatti, tutti gli stranieri che arriveranno in Italia, non dovranno più fare il tampone.

E’ questa la decisione presa dal Ministro della Salute, Roberto Speranza. Che infatti, ha firmato in queste ultime ore un’ordinanza che spiega molto chiaramente come dal 1° Marzo, per gli arrivi da tutti i paesi extra-europei, varranno le stesse regole attualmente vigenti in tema di Covid, per i paesi europei. E dunque: per entrare in Italia basterà avere o il green pass, o il certificato di guarigione. Oppure, comunque, il test negativo. Discorso molto differente invece per tutti quei turisti che – non vaccinati – vorrebbero visitare il nostro paese. In quel caso, sarà necessario il tampone. Discorso identico, anche per chi si è vaccinato con farmaci non ancora riconosciuti dall’Ema, come Sputnik.

E’ evidente che questa sia una svolta totale per quel che riguarda il mondo del turismo che da due anni soffre in maniera incredibile tutto quello che è successo e che adesso, finalmente, potrà tornare a respirare. Qualsiasi turista (che rispetti le condizioni sopra-indicate) potrà dunque tornare in Italia senza dover affrontare tutte le complessità che fino ad ora, ne impedivano anche solo l’avvicinamento. Una grande notizia per tutti i lavoratori del settore ma anche per tutto quel mondo affine al turismo che allo stesso modo, ha sofferto tantissimo l’assenza di turisti in Italia. Una grande notizia, dunque, che finalmente è arrivata.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati