La Russia, ne parliamo da giorni, ha deciso di cambiare in maniera negativa il corso della sua storia. Ha riportato la guerra in Europa, ha portato alla morte di moltissimi civili, ha scombussolato l’intero equilibro che da decine di anni si reggeva in piedi grazie alla diplomazia. Questo, ha portato a sanzioni che – è chiarissimo – stanno mettendo in ginocchio il paese dominato da Putin. L’aria che tira da quelle parti, non è delle migliori. E’ ovvio che lì non piovano bombe, ma molto presto la situazione economica precipiterà in maniera molto importante.
Praticamente tutte le grandi aziende Europee e USA hanno detto ciao ciao alla Russia provocando delle reazioni abbastanza generalizzate all’interno di una popolazione che tutto vuole, tranne che la guerra. Lo stanno dimostrando protestando in piazza, lo affermano i più giovani sui social (che però ora verranno chiusi dal governo). E qualcosa di molto curioso, è accaduto di fronte ai McDonald’s di tutto il paese. 850 punti vendita, che stanno per essere chiusi. E che infatti, sono stati letteralmente presi d’assalto.
La prova, che la popolazione Russa vuole sì mantenere le proprie tradizioni. Ma vuole anche aprirsi al resto del mondo. Il Mc è senza dubbio una delle immagini più occidentali che possano esistere. E solo Putin, sembra non esserci mai andato solo una volta. I giovani (ma anche meno giovani) del paese, si stanno accalcando di fronte ad ogni arco luminoso, per accaparrarsi l’ultimo Burger, prima delle chiusure. La Russia, a causa delle scelte folli del proprio leader, si prepara a vivere fuori dal resto del mondo. Sotto ogni tipo di punto di vista.