Il freddo arriverà e lo farà dai Balcani. Da lì, il gelo si impossesserà dell’Italia praticamente da nord a sud, non risparmiando nessuno. In special modo, però, il calo delle temperature sarà avvertibile in maniera più convinta e pesante al centro-nord. Questo cambiamento inizierà a farsi importante già nella giornata di oggi ma con il passare delle ore, diventerà sempre più importante e impegnativo.
Nello specifico, va detto che nella giornata di domani non sono escluse possibilità di precipitazioni anche a carattere nevoso, fino a quote davvero molto basse, ad esempio in Molise così come in Puglia. Occhi aperti anche per quanto riguarda Basilicata e Calabria, dove – appunto – la neve potrebbe fare capolino in maniera significativa. Va poi ricordato che l’afflusso di aria gelida ci sarà in maniera più importante e significativa, anche e soprattutto nella notte.
Grosso il rischio di nebbie sulla pianuta Padana così come in Liguria e in Toscana. Per quel che riguarda domenica, un flash: l’Italia si ribalta. Al nord avremo zone molto soleggiate mentre al sud, come anticipato, saranno possibili anche eventi atmosferici che comprendano delle serie nevicate. Al massimo qualche nuvola, invece, al centro.