
Ricominciare a viaggiare lo scorso anno ha presentato problemi più importanti del previsto. Poco personale, voli rinviati e cancellati, ricorsi e persone rimaste a terra nelle loro prime vacanze dopo due anni di nulla. Eppure, nonostante tutto ci sono delle compagnie che si sono distinte. Come ogni anno infatti Skytrax ha diffuso la propria classifica delle migliori compagnie aeree. E il risultato è abbastanza interessante e ci svela con quali compagnie aeree conviene viaggiare
Migliore compagnia aerea per viaggiare
Al primo posto di questa classifica stilata dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo è Qatar Airways. È questo il vettore insignito del premio di Compagnia Aerea dell’Anno. Ed è la settima vola a partire dalla prima edizione del World Airline Awards, nata nel 1999. Allo stesso modo della compagnia aerea Qatar Airways, anche l’hub della compagnia aerea, l’aeroporto Hamad Internation Airport, ha ricevuto la votazione come Miglior Aeroporto del Mondo 2022, riconoscimento che arriva per il secondo anno consecutivo.
Ma i premi per Qatar Airways non finiscono qui. La cabina premium è dotata della Qsuite brevettata. Ed ha infatti ricevuto per il sesto anno di fila la nomina come Migliore Business Class del Mondo. Inoltre, Al Mourjan, la lounge, è stata riconosciuta per una sua straordinaria eccellenza culinaria. Ha ricevuto infatti il premio di Miglior Lounge Dining della Business Class del Mondo. Infine, tra gli altri premi, alla compagnia di bandiera del Qatar è andato anche il riconoscimento come Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente. A farla premiare, infatti, sono stati i servizi eccellenti. Ma anche la rete globale di destinazioni e diverse partnership strategiche che sono state implementate dal vettore.
Questi premi, che sono noti come gli Oscar dell’Industria Aeronautica, possono contare su oltre 14 milioni di voci tra quelle ammesse e conteggiate nei risultati. Nonostante la crisi globale Qatar Airways è riuscita a implementare il proprio network portandolo fino a oltre centocinquanta destinazioni. A gennaio dello scorso anno inoltre Qatar Airways è anche stata la prima compagnia aeea in tutto il mondo a essere premiata con il bollino di sicurezza Skytrax Covid-19. Come detto, però, Qatar Airways non è l’unica compagnia aerea premiata.
Al secondo posto infatti si è piazzata Singapore Airlines, stando al sondaggio di Skytrax. E avrebbe ricevuto ben nove riconoscimenti, tra cui quello per il Miglior Personale di Cabina, per il Miglior Prima Classe e per il Miglior Catering di Prima Classe. Al terzo posto si è piazzata invece Emirates, che ha inoltre ricevuto un premio dovuto al Miglior Intrattenimento a Bordo, uno alla Miglior Classe Economica, un altro al Miglior Catering di Classe Economica e uno al Miglior Posto Premium Economy. Quarto posto poi per ANA – All Nippon Airways. Questa è anche stata nominata come Compagnia Aerea più Pulita del Mondo. Al quinto posto poi si è piazzata Qantas, compagnia australiana.
Negli USA Delta Air Lines è la compagnia leader. La Migliore Compagnia Aerea in Europa è invece la Turkish Airlines. C’è però anche una sorpresa. Ryanair, infatti, per la prima volta ha trionfato in questi World Airline Awards. Si è infatti aggiudicata il titolo di Migliore Compagnia Aerea Low Cost d’Europa. Se insomma volete prenotare un viaggio, sapete come coccolarvi.