Passato Halloween, inizia a respirarsi nell’aria l’odore del Natale. Non stando alle temperature, ancora più simili a quelle estive in queste settimane. Ma quanto meno tra supermercati, negozi e pensieri. Il Natale si avvicina insomma e con esso il tempo delle mandorle tostate e del vin brûlé. Il tutto con caldi maglioni a riscaldarci e la neve che scende ovattando tutto all’esterno. Il Natale o più semplicemente il periodo dell’Avvento, quel periodo che arriva proprio prima del Natale e che ci fa vivere momenti magici a prescindere dalla nostra età. Un periodo in cui allo stesso tempo cresce la voglia di tornare in vacanza e andare alla scoperta di nuove zone del mondo, per regalarci cartoline sempre nuove da incorniciare.
Viaggiare a Natale, inutile girarci intorno, è una di quelle esperienze uniche al mondo. Ma se volete renderla ancora più speciale, allora la soluzione andare a vivere un periodo all’insegna del tenesse, della natura e del relax. Per esempio, allora, una scelta ideale potrebbe essere quella di andare a trascorrere il Natale in una sauna a forma di igloo, immersi nella natura. Dove? In Estonia.
Natale in Estonia: cosa fare?
L’idea di un viaggio in Estonia non è mai sbagliata. In questo Paese bagnato dal Mar Baltico e dal Golfo di Finlandia si può trovare un territorio mozzafiato con spiagge rocciose, foreste e grandi laghi. Il tutto con diversi castelli, chiese e fortezze costruite in collina. Senza dimenticare poi la splendida capitale Tallinn, una meta che da secoli incanta i viaggiatori grazie a uno splendido centro storico, ai musei e a una torre televisiva con tanto di terrazza panoramica da cui ammirare la città.
Durante il periodo dell’Avvento però Tallinn, così come del resto tante altre città del Paese, diventa ancora più splendida del solito. Per le strade e lungo i vicoli del centro storico l’atmosfera è degna delle fiabe. Non potrebbe del resto esser diversamente, visto che secondo la tradizione proprio a Tallinn nel 1441 venne allestito il primo albero di Natale. Proprio partendo dalla capitale è allora possibile recarsi a Korvemaa, un luogo nel mezzo della natura in cui vivere una esperienza splendida nel solco della tradizione, de benessere e del relax. Qui, infatti, sarà possibile trascorrere le vacanze di Natale all’interno di una sauna costruita all’interno di un igloo nel bel mezzo della natura.
Un Paese che non smette di stupire per gli splendidi paesaggi, ma anche per tutte le esperienze all’insegna del benessere che qui è possibile vivere. Per tutto il territorio infatti si snodano diverse terme in cui rilassarsi e godere i trattamenti vari offerti. Tra tutte, è molto celebre la smoke sauna, un tipo di sauna molto particolare caratterizzata da un sistema di riscaldamento a camino al cui interno le pietre laviche vengono riscaldate con la legna. È una tradizione ben radicata all’interno della cultura estone, che nel tempo ha suscitato l’entusiasmo di tutti i viaggiatori.
Queste strutture sono spesso costruite nei pressi di laghi ghiacciati, in modo da permettere agli ospiti di fare un bagno gelato e provare poi l’ebbrezza di un rituale che porta tantissimi benefici. Se volete vivere anche voi questa esperienza, allora, non dovrete fare altro che recarvi presso l’Igloo saunas, situato a Korvemaa. Come si evince dal nome questa sauna è ricreata all’interno degli igloo in una zona protetta situata a circa 50 chilometri a est di Tallinn.