La nuova Miami è in Europa: è bellissima e quasi a costo 0

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Da piccolo villaggio di pescatori alla nuova Miami, solo che questa volta in Europa? Sembra assurdo ma è proprio questa la trasformazione che sta vivendo Benidorm. Siamo circa cinquanta chilometri da Alicante, in Spagna, in quella che è diventata in questo momento la vera e propria capitale turistica della meravigliosa Costa Bianca. Se ancora non la conoscete però non preoccupatevi. È in questo momento di continua crescita locale infatti che blogger e influencer da ogni parte del mondo si stanno recando a immortalare tutta la bellezza di un luogo unico. Qui infatti si vive divisi tra skyline di grattacieli, ore da sogno e vita notturna incredibile.

Benidorm
Benidorm

Benidorm: la nuova Miami in Spagna

In tutto ciò, però, Benidorm si rivela essere anche una città quanto mai economica. Per intenderci, andare a cena fuori in questa località costa una cifra che si aggira intorno ai 10 euro. Per non parlare poi del dopocena. Volete andare in un locale e consumare una birra rinfrescante? Non spenderete più di un euro. A questo punto vediamo anche i prezzi per chi sceglie di vivere circondato dal lusso. Una camera in un hotel cha abbia la vista sul mare e una jacuzzi, con tanto di cena e colazione incluse nel prezzo, costerà appena 50 euro a persona. Andiamo allora a conoscere meglio tutte le caratteristiche di questa città che promette di diventare presto una delle mete turistiche più richieste per le prossime vacanze.

Il clima qui è fantastico in tutto l’anno, al punto che potrete concedervi un bagno non solo a settembre, ma addirittura a ottobre e novembre. Così come potrete dedicarvi a una vacanza fatta da una perfetta alternanza di divertimento notturno e spiaggia. Ogni angolo sarà in grado di regalarvi scorci da sogno, però per apprezzare davvero fino in fondo tutta la bellezza di Benidorm vi consigliamo di partire dal centro storico. Qui spiccano infatti diversi monumenti nonché importanti punti di interesse, a due paso da uno sperone roccioso che serata due spettacolari spiagge locali: Playa del Levante e Playa de Poniente.

Partiamo allora da Plaza Santa Ana, la piazza principale di Benidorm. Qui potrete rifarvi gli occhi grazie a vedute privilegiate sulla costa e su tutta la baia. Scenari assolutamente indimenticabili, da punti di osservazione incredibili: il bordo era scogliera. In particolare sono assolutamente delle terrazze panoramiche da non perdere a ogni costo il Balcon del Mediterraneo e il Mirador del Castillo. Dopo esservi goduti il panorama per un tempo sufficiente, vi consigliamo allora di concedervi altro tempo per andare a scoprire la Iglesia de Saint Jaime y Santa Ana e la piazza che la ospita. Si tratta, infatti, della chiesa più importante del centro e risale al XVIII secolo.

La piazza offre inoltre uno spettacolo locale e popolare costante. Infatti, si tratta di un ambiente molto vivace, anche grazie alle continue esibizioni di diversi artisti di strada che affollano la zona. Ma anche grazie al mercatino dell’artigianato che – siamo sicuri – vi convincerà a portare a casa almeno qualcosa. Senza dimenticare poi i tantissimi bar con terrazza annessa che vi concederanno una piacevole sosta per riposarvi prima di ripartire con la vostra esplorazione del territorio. Quando vi sarete ripresi, allora, potrete lanciarvi nell’esplorazione delle tante stradine che partono dalla piazza e disegnano il cuore pulsante del centro locale. Qui troverete infatti tantissimi negoziati e altrettanti locali: shopping e gastronomia locale a ogni angolo costituiranno un vero e proprio paradiso.

Le attività da non perdere però, ovviamente, non finiscono qui. C’è infatti ampio spazio anche per quanto riguarda tutti i tipi di sport acquatici. Sia nel porto turistico che in tutte le spiagge locali, infatti, sono ospitati diversi centri nautici e punti di noleggio che vi permetteranno di dare il via a vacanze attive e non all’insegna soltanto del passare le giornate sul lettino della spiaggia. E, allora, via libera all’utilizzo di Kayak, barca a vela, surf, canoa, moto d’acqua, parapendio, sci nautico. Tutto ciò che dovrete fare sarà semplicemente scegliere. Ma non finisce qui.

Ci sono infatti anche diversi parchi divertimento e parchi a tema. Tra questi per esempio il Mundomar. È un parco zoologico che si trova a due passi dal Parco Naturale della Sierra Helada e, quindi, a pochissimi minuti dal cenro. Qui sarà possibile incontrare animali che provengono da ogni angolo del nostro Pianeta. Merita poi una menzione speciale anche il parco a tema Terra Natura. Ampio ben 320mila metri quadri, ospita al suo interno anche un parco acquatico noto come Aquanatura, dove si potranno trovare diversi ristoranti e piscine.

Che dire poi delle spiagge di Benidorm. Si tratta infatti di una vera eccellenza. Per quanto riguarda il mare, non sono molte le località in grado di dare filo da torcere a Benidorm. Le spiagge infatti qui sono infinite, sabbiose e dorate e il mare cristallino che le bagna è unico. Andando nei dettagli, la spiaggia più grande è Playa de Poniente. Lunga ben tre chilometri, è stata premiata con la Bandiera Blu ed è attrezzata ovviamente con ombrelloni, lettini, docce gratuite e non solo. ci sono infatti anche diverse aree gioco, ma addirittura una biblioteca per gustarsi un libro sotto l’ombrellone. Presente anche un club nautico per tutti gli ospiti, così come il servizio traghetti e diversi ristoranti.

Merita però una menzione anche Playa de Levante. Qui il sole splende per quasi tutta la durata di una giornata e si tratta quindi di un vero e proprio paradiso per chiunque ami spendere la giornata sotto il sole ad abbronzarsi, ma non solo. Anche le passeggiate sul lungomare infatti sono un passatempo niente male. Tra le altre spiagge presenti a Benidorm, vi ricordiamo poi Cala Mal Pas, che si trova ai piedi del centro ed è una spiaggia molto tranquilla. Ma anche Cala Almadrava, una spiaggia invece dalle caratteristiche ben più selvagge e quindi anche più isolata. E, infine, Cala Tio Ximo: una spiaggia molto silenziosa che si trova a stretto contatto con la natura circostante: tra rocce e sprazzi di sabbia fine. Insomma, una località da sogno che offre svaghi e opportunità a non finire. Manca solo il biglietto.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati