Ogni quanto vanno lavate le lenzuola / AGGIORNATO

Eleonora
Eleonora
Artista, giornalista pubblicista, mamma di Filippo e Leonardo.

Un terzo della nostra vita avviene sotto le lenzuola. Dormendo. Mediamente, infatti, ognuno di noi dorme 8 ore a notte ed è in questo senso che è molto curioso un sondaggio svolto nel Regno Unito che ha coinvolto oltre 2000 persone a cui è stato chiesto ogni quanto cambiassero le lenzuola del loro letto. Le risposte sono state ovviamente varie. In generale, la differenza tra donne e uomini è stata netta. Mediamente, gli uomini hanno ammesso di cambiare le lenzuola ogni 4 mesi o ancora peggio “quanto se ne ricordano”. Le donne, invece, assicurano di cambiarle mediamente ogni 2 settimane.

Lenzuola, ogni quanto lavarle?

Una domanda, dunque, sorge spontanea: ogni quanto vanno cambiate davvero le lenzuola? Gli esperti hanno un’idea molto chiara in questo senso. La maggior parte di loro, infatti, consiglia di lavarle e sostituirle ogni settimana. Anche se si definisce come “accettabile” l’attendere fino a 2 settimane. A patto di non andare oltre.

Il motivo è igienico, ovviamente. Ed è dovuto a quello che accade durante la notte con il nostro organismo in continua attività, pronto a produrre scorie di ogni tipo. Sulle lenzuola si accumulano cellule di pelle oramai morte, capelli, peli che hanno terminato il loro ciclo vitale e molto altro. In una sola giornata, un essere umano – si stima – perde circa 5 miliardi di cellule epiteliali. In 8 ore di sonno, quindi, siamo in grado di perdere fino a 1,6 miliardi di cellule di pelle morta. Utile a sfamare intere famiglie di acari.

Cosa fare, dunque? Semplice: lavare le lenzuola spesso, anche a basse temperature può bastare. Questo semplice gesto può aiutare a prevenire problemi di tipo igienico-sanitario all’interno di un ambiente umido e caldo come può essere il materasso. Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo, ognuno di voi farà più attenzione alla cura e alla pulizia delle proprie lenzuola. Da qui, in avanti.

Su Travelmundi.it potrete trovare sempre notizie come questa e non solo. Utili e curiose. Ma non solo. Iscrivendovi infatti alle nostre notifiche potrete avere aggiornamenti anche relativi al meteo e all’oroscopo. News quotidiane non invadenti, utili per la vita di tutti i giorni. Non ci credete? Provare per credere!

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati