Uno dei grandi vantaggi dei viaggi in treno è quello di potersi spostare di notte. Sacrificando, è vero, buona parte della comodità. Ma, allo stesso tempo, risparmiando moltissimo tempo sulle tabelle di marcia. Ed è proprio in quest’ottica allora che vi consigliamo il Nightjet Vienna-Parigi, lanciato alla fine del 2021. Circola tre volte a settimana e, fermandosi a Salisburgo, Monaco e Strasburgo arriva a destinazione in 14 ore. Ne impiega due in meno, invece, il Nightjet Amsterdam-Zurigo, lanciato in contemporanea, che transita per Colonia, Bonn, l’aeroporto di Francoforte e Basilea.
Se volete un viaggio davvero indimenticabile a un prezzo ridicolo, vi consigliamo il treno tra Vienna e Cluj-Napoca, in Romania. Prima di arrivare nella capitale non ufficiale della Transilvania, in 11 ore i vagoni attraverseranno Austria, Ungheria e Romania lungo il Danubio. Il prezzo? Appena 27,90, prenotando con un anticipo di circa 2 settimane.
Devono ancora percorrere la prima tratta, ma in estate arriveranno anche nuove rotte da non perdere. Dall’European Sleeper che collegherà Bruxelles e Praga passando per Amsterdam, Hannover e Berlino. Oppure il treno – sempre notturno – che collegherà Graz e Varsavia, con scali a Ostrava, Chałupki e Cracovia. Previsti poi, prima della fine del 2022, anche i treni che collegheranno Stoccolma con Amburgo e Roma con Zurigo. Insomma, itinerari davvero per tutti i gusti. Non vi resta che scegliere, prenotare e godervi un viaggio risparmiando tempo e inquinando il meno possibile.