COVID19 – Gli scienziati fanno una scoperta importantissima

Travel Mundi
Travel Mundi
Redazione

Lo abbiamo imparato abbastanza chiaramente in questi anni di pandemia. Il COVID, alcune persone, non lo hanno mai preso. Magari lo hanno sfiorato, ma non si sono mai ammalati. Per quale motivo? Se c’è una cosa chiara riguarda il fatto che il virus abbia un comportamento molto diverso da persona a persona. Tutto cambia, dai sintomi a quel che riguarda il percorso che la malattia stessa fa all’interno del nostro corpo. In generale possiamo comunque dire che una spiegazione c’è.

Covid Travelmundi
Covid

Codiv19, chi lo prende e chi no: perché?

Ed è arrivata da alcuni scienziati che – come spiega Repubblica – svelano quello che potrebbe essere l’arcano. Arcano, che prende il nome di “interferenza virale”. Stiamo parlando di quello che potrebbe accadere quando, a causa magari di un raffreddore precedente, la possibilità di contrarre il virus diminuisca sensibilmente. In questo senso – semplificando – possiamo dire che se uno si prende una febbre con un bel raffreddore (non dovuto al Covid, però) a quel punto potrebbe sviluppare delle specie di anticorpi che impediscono al virus (il COVID) di causare danni gravi ai nostro organismo e al nostro sistema immunitario. Insomma, qualche spiegazione meccanica sembra esserci.

Ma è ovvio che per una spiegazione più chiara bisognerà attendere del tempo. Di sicuro c’è che se è vero come è vero che ci sono persone più predisposte all’infezione, allo stesso tempo ce ne sono altre il cui sistema immunitario sembra difendersi molto molto meglio. Sarà capitato ad ognuno di voi di avere conoscenti che hanno preso anche più di una volta il COVID e altre – che frequentano magari gli stessi ambienti – che non lo hanno preso neanche per sbaglio. E’ questa, la croce e delizia del nostro corpo e del nostro sistema immunitario. Capace di premiare alcuni e di penalizzare altri. Un motivo in più per capire l’importanza dei vaccini, utili a sostituirsi laddove il nostro sistema immunitario non ce la fa a difendersi da solo.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati