Spedire una cartolina da un ufficio postale sommerso? Ora è realtà

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Meraviglie senza fine, angoli di mondo nascosti e tutti da scoprire. O semplicemente alcuni tra i luoghi più noti al mondo. Per i turisti che abbiano voglia di partire e andare in vacanza non mancano le possibili destinazioni di ogni tipo. Oggi però noi di TravelMundi vogliamo entrare nel dettaglio di una delle ipotesi di nicchia, un’opzione valida per chi ama far coincidere il periodo della propria vacanza con quello dello sport. Oggi infatti torniamo a concentrarci sul mondo subacqueo e sulle tante meraviglie che sa regalare. Spesso ne regala molte che sono frutto diretto del meraviglioso lavoro svolto da Madre Natura. Altre volte, però, sono anche frutto dell’immenso lavoro svolto dall’uomo. E in questi ultimi casi, lo spettacolo allora è addirittura raddoppiato.

Immersione Travelmundi
Immersione

Lo spettacolo per gli occhi è immenso, la possibilità di raggiungerli, esplorarli e visitarli è anche più semplice di quello che si può immaginare. E allora andiamo a vedere il caso di una delle costruzioni più improbabili e allo stesso tempo più affascinanti che la mente umana potesse pensare. Ci stiamo riferendo a un vero e proprio ufficio postale costruito sotto il livello del mare. Ma non solo. Questo, infatti, si trova anche nel mezzo di uno dei fondali marini più belli e suggestivi tra tutti quelli presenti nel nostro mondo. Siamo infatti a Vanuatu, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Ma è a questo punto normale chiedersi a cosa serva questo ufficio postale. E la risposta è abbastanza semplice: per inviare suggestive cartoline di un viaggio incredibile.

Una cartolina unica al mondo

Siamo come detto nella Repubblica di Vanuatu, in una nazione posta nel sud del Pacifico e caratterizzata da un arcipelago di ottanta isole che si stagliano nel pieno dell’oceano. Siamo insomma in un vero e proprio paradiso terrestre, in una meta che è ambita da tantissimi turisti e in particolar modo da tutti coloro che amano il mare e lo snorkeling, così come tutte le altre attività subacquee. Qui infatti i turisti possono immergersi e nuotare nel bel mezzo di una meravigliosa barriera corallina, ma anche caverne e grotte sottomarine caratterizzate da una bellezza unica al mondo. Sul fondo dell’oceano poi ci sono tantissime bellezze uniche e tutte da scoprire, sia dal punto di vista della flora e della fauna locale che dal punto di vista dei relitti suggestivi e misteriosi.

Sono infatti tantissime qui le immersioni che ogni giorno vengono fatte. Vengono infatti esplorati giorno dopo giorno tutti gli angoli di un ecosistema rimasto incontaminato e bello come pochi altri. Al largo di Vanuatu, però, non ci si immerge soltanto per ammirare tutta la bellezza del mondo sottomarino presente sul luogo. I tesori dei fondali sottomarini e le tante creature incredibili che lo popolano infatti sono solo una delle tante attrazioni. Come detto, infatti, è prevista anche la possibilità di immergersi per spedire le proprie cartoline. Un qualcosa di unico al mondo e che regalerà un ricordo da sogno di un viaggio davvero indimenticabile.

Dove si trova l’ufficio postale

Siamo al largo della Hideaway Island, in un punto in cui sorge una riserva marina assolutamente senza eguali, una meta straordinaria da visitare almeno una volta nella vita da tutti gli amanti del mondo sommerso. Proprio qui, allora, è stato inaugurato anche un ufficio postale unico nel suo genere. Per raggiungerlo è infatti come detto fondamentale immergersi nella bellezza dell’oceano. Per poter vivere questa esperienza bisogna come detto andare alle Hideaway Island. In questa isola delle Vanuatu si trova oggi uno dei resort più esclusivi in tutto il mondo. Questo infatti si affaccia direttamente su quella che è una riserva marina caratterizzata da una bellezza unica e incredibile.

Qui è possibile inviare una cartolina di viaggio ai parenti, agli amici e anche – perché no – a se stessi. Una cartolina però assolutamente particolare, unica nel suo genere, che permetterà di unire la voglia di inviare una cartolina con la possibilità di raggiungere il primo ufficio postale del mondo sommerso. Il tutto, ovviamente, immergendosi in un mare assolutamente meraviglioso. Ma da dove nasce tutto ciò? L’idea è nata grazie a una collaborazione tra Vanuatu Post, la rete di uffici postali della Repubblica di Vanuatu, e il proprietario del resort di lusso. E il tutto si è trasformato immediatamente in una splendida attrazione turistica che nessuno vuole perdersi.

La struttura sommersa è stata realizzata in fibra di vetro ed è attaccato in modo saldo alle rocce. Si trova immersa completamente nelle acque turchesi e cristalline, in uno scenario che riesce a incantare in modo incredibile tutti i viaggiatori. E si trova, questa è la cosa principale e più importante, a portata di mano per tutti. Non serve infatti essere sub esperti, né avere in possesso alcun tipo di brevetto. Anche se siete alle prime armi potrete immergervi per spedire la vostra cartolina direttamente dal mondo sommerso. Per arrivare infatti all’ufficio postale sottomarino è sufficiente scendere fino a tre metri di profondità, un nulla. Una volta arrivati, troverete l’addetto dell’ufficio postale ad attendere i nuotatori per occuparsi di tutte le singole operazioni necessarie alla spedizione della vostra cartolina.

Per far capire il numero di turisti che ogni anno si recano sul luogo per vivere questa esperienza ai ritmi della realtà, basta dire che ogni giorno partono da qui un altissimo numero di cartoline. Queste sono ovviamente impermeabili e personalizzabili a proprio piacimento. Sono plastificate e hanno un francobollo speciale.

Come detto, potrete andarci in autonomia senza alcun tipo di problema. In alternativa, però, sul posto sarà anche presente tutto lo staff – con un altissimo livello di esperienza – dell’Hideaway Island. Si tratta di esperti subacquei che sono pronti ad accompagnare senza alcun problema tutti i viaggiatori desiderosi di aiuto per raggiungere l’ufficio postale. Tutti così potranno spedir la propria cartolina senza alcun tipo di problema e potranno portare con sé un ricordo che resterà sicuramente a lungo nel tempo. Come detto, le bellezze sottomarine non mancano di certo. Ma se poi anche l’uomo ci si mette e grazie al proprio ingegno aumenta la proposta allora le occasioni per divertirsi non mancano di certo.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati