L’Italia si è svegliata questa mattina con le tristi e inquietanti conferme di quanto la Russia minacciava da giorni. Nella notte, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il via di un’operazione militare speciale sul territorio dell’Ucraina. E ha minacciato l’intero Occidente di possibili conseguenze “mai viste prima nella storia” in caso di interferenze estere. Scenario inquietante, che arriva a dare un’ulteriore colpo alle speranze di nascita dopo gli ultimi anni segnati dal Coronavirus. Non è questo il luogo né il momento adatto per entrare nel merito delle dinamiche che si nascondono dietro la mossa della Russia. E, allora, noi di TravelMundi vogliamo concentrarci su quello che ci piace di più: viaggiare.

Oggi vogliamo infatti portarvi proprio in Ucraina. Per raccontarvi tutte le attrazioni che questo meraviglioso paese sa offrire. E, soprattutto, nella speranza di poter tornare a visitarle il prima possibile dal vivo. Sono tante infatti le città che meritano una visita approfondita. A partire ovviamente dalla capitale Kiev senza però trascurare anche Leopoli e Odessa. E noi vi consigliamo anche Kamyanets-Podilsky. Piccola città medievale spesso dimenticata, offre un’interessantissima commistione di culture nonché la possibilità di visitarla dall’alto in mongolfiera. Infine, sempre parlando di città, impossibile lasciar da parte Pripyat. Tristemente famosa per il disastro di Chernobyl, che ha lasciato la zona disabitata, è oggi comunque possibile visitarla tramite una serie di tour sicuri.

Ma l’Ucraina non è fatto solo di cemento, anzi. Sono tantissime le attività all’aria aperta che il Paese offre. Ricco di zone verdi, lo Stato dell’est Europa permette di ogni tipo di svago. Dal semplice jogging fino al trekking, all’arrampicata e – in inverno – allo sci e allo snowboard. Ma anche paracadutismo e immersioni subacquee: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Senza dimenticare, infine, l’architettura inconfondibile che domina Kiev, il cui skyline si riempie di cupole dorate. Sono infatti oltre 900 le chiese e le cattedrali presente, tra cui la famosissima Cattedrale di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO. Un paese ricchissimo, anche a livello culturale, che meriterebbe una visita almeno una volta nella vita.