… E nell’Universo viene scoperto qualcosa di mai visto prima

Eleonora
Eleonora
Artista, giornalista pubblicista, mamma di Filippo e Leonardo.

Qualcosa di mai visto prima d’ora. E’ quanto scoperto da un gruppo di Astronomi Australiani in questi giorni e di cui vogliamo parlarvi oggi su travelmundi. Si tratta di un oggetto rotante che non somiglia a nulla che l’uomo possa aver mai visto o conosciuto fino a questo momento. Un oggetto rotante che a quanto pare, fa anche qualcosa di strano. Anzi, stranissimo. Si trova a 4mila anni luce dalla terra e ogni 18 minuti e 10 secondi, emette un impulso fortissimo nella frequenza radio di lunga durata, per circa 60 secondi. E in questi istanti, diventa una delle sorgenti di luce più potenti e luminose della nostra intera galassia.

Magnetar nell'Universo
Magnetar nell’Universo

Qualsiasi astronomo sarà d’accordo nell’assicurarvi che cose simili nell’Universo, non sono mai state viste prima d’ora. Si tratta di un oggetto come detto, molto luminoso e sicuramente più piccolo del sole. Probabilmente una stella composta da neutroni, che gira su se stessa molto lentamente. A livello teorico, era qualcosa che si immaginava potesse esistere all’interno della nostra via lattea ma che fino ad ora non era stato mai lontanamente neanche immaginato. Pulsazioni 3 volte l’ora, luminosissime. Un meccanismo, questo, che genera onde radio in maniera inaspettata e potentissima.

Non c’è altro da dire, se non l’ennesima conferma: l’essere umano non conosce ancora praticamente niente di quello che lo circonda. Non sa dove inizia e dove finisce l’universo e questa ennesima scoperta ce lo dimostra, ancora una volta. Gli investimenti che vengono fatti dai vari stati, dalle varie potenze mondiali, sono importanti ma non abbastanza per scoprire tutto quello che c’è da sapere su un simile argomento. Progredire significa anche questo: conoscere tutto quello che ci circonda per conoscere forse molto meglio, anche noi stessi. E chissà che scoperte simili non spingano i potenti del mondo a fare qualche riflessione in più sull’argomento. Intanto, tutto, rimane per ora coperto da un fascinosissimo mistero.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati