Viaggiare per l’Europa gratis? Grazie all’UE è possibile, ecco come

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Non è una novità assoluta: si tratta infatti di un programma, il DiscoverEU, già attivo da diversi anni. Che permette ai giovani di tutta Europa di passare un’estate alternativa alla scoperta del Vecchio Continente. E che, da quest’anno, porta a 70mila i biglietti disponibili, aggiungendone quindi 10mila rispetto al passato, e coinvolge altri sei paesi finora esclusi.

Ma come si ottengono i pass? Le prossime candidature saranno aperte ad aprile e, per poter partecipare, bisogna rispettare alcuni requisiti. Per prima cosa, la data di nascita deve essere tra il 1 luglio 2001 e il 31 dicembre 2003 inclusi. Poi bisogna ovviamente essere cittadini di uno dei ventisette Stati membri dell’Unione europea. Bisogna infine rispondere a un piccolo quiz di 5 domande a risposta multipla a tema Unione europea. Si potrà ottenere così un biglietto che permetterà di viaggiare per almeno un giorno fino a un massimo di 30 giorni tra marzo 2022 e febbraio 2023.

I nuovi paesi che si aggiungono all’elenco dei partecipanti sono Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Serbia, Macedonia del Nord e Turchia. E, come detto, i biglietti in palio saliranno fino a quota 70mila. Il valore dei ticket sarà di 258 euro, con viaggi effettuati in classe economica. Sono però previste ulteriori facilitazioni per coloro che provengono dalle regioni più periferiche d’Europea o che comunque hanno bisogno di un aereo per arrivare sul continente. Sono inoltre previsti aiuti per casi specifici, da valutare caso per caso, e per candidati con esigenze particolari. A tutti, infine, verrà fornita una card di scontistica di vario genere in negozi e ristoranti. Insomma, se avete l’età giusta per fare richiesta questa è davvero un’occasione da non perdere.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati