Bonus Docente 2022: il tempo sta per scadere! (Aggiornato)

Travel Mundi
Travel Mundi
Redazione

Oggi vorremmo fare il punto della situazione per quel che riguarda il Bonus Docenti per il 2022-2023. Stiamo parlando di una guida che dovrebbe aiutare tutti coloro che sono coinvolti a capire meglio cosa fare e come poter spendere questi soldi. La “carta del docente” infatti, ha dei paletti invalicabili. A chi spetta? Che importo contiene? Cosa è possibile acquistare? Proveremo a capirlo, con la nostra guida. Iniziando dal punto numero uno.

Carta del Docente
Carta del Docente

Cos’è il bonus docenti

Si tratta di un contributo economico dedicato agli insegnati, pari a 500 euro. Sono soldi che vanno spesi per l’aggiornamento professionale e nasce da un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, introdotto con l’articolo 1, comma 121, della Legge 13 luglio 2015, n. 107.

A chi spetta il bonus docenti nel 2022

La carta del docente 2022 2023 spetta ai docenti che:

  • sono assunti in ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale;
  • si trovano in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati;
  • si trovano nel periodo di formazione e prova per l’insegnamento;
  • sono dichiarati inidonei per motivi di salute, ai sensi dell’articolo 514 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni;
  • sono assunti scuole all’estero;
  • sono assunti nelle scuole militari

Cosa si può comprare con il Bonus Docenti

Con il Bonus docenti nel 2022, è possibile comprare varie cose. Libri e testi in qualsiasi formato, riviste e pubblicazioni utili all’aggiornamento professionale. E’ possibile acquistare biglietti d’ingresso a cinema, teatri, spettacoli dal vivo. E’ possibile utilizzarli per l’iscrizione a corsi di aggiornamenti e qualificazione sulle proprie competenze. Oppure, per l’acquisto di corsi di Laurea specialistica o a ciclo unico. Non è possibile invece comprare smartphone o altri dispositivi che abbiano come attività principale finalità legate alla comunicazione elettronica. Così come non è possibile comprare cartucce per stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere o toner.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati