Albano è uno dei volti noti non solo della musica Italiana ma, più in generale, del mondo dello spettacolo tricolore. molto interessante – e per questo ve la proponiamo – è l’intervista rilasciata dall’artista al settimanale “Gente” dove ha parlato del rapporto con Loredana Lecciso e non solo.

Albano parla di Loredana Lecciso
«Loredana è bella, intelligente, è la madre di due dei miei figli, è attenta, pratica e nella loro educazione siamo allineati. Questo le vale il mio massimo rispetto. La nostra vita comune è stata a fasi alterne, abbiamo avuto momenti neri, ma in tutto questo tempo mi sono piaciute la sua solidità e la voglia di famiglia. Questa evoluzione ci regala oggi un equilibrio e una dimensione più maturi. La vita mi ha dato tanto, ma io non mi sono mai risparmiato. E lei non mi ha fatto sconti – ha proseguito l’artista –. Se sfoglio le pagine della memoria ce ne sono alcune nere, dure, tragiche, prima su tutte la scomparsa di mia figlia Ylenia».
Forse non tutti lo ricorderanno. Ma il cantante dopo la scomparsa della figlia, nel 1993 aveva deciso di ritirarsi dalle scene e nel 1999 si separò legalmente dalla moglie e compagna artistica Romina Power. Un periodo davvero molto complicato. Che Albano stesso, nel corso dell’intervista in questione, ricorda così: «Non riuscivo a darmi risposte, vivevo uno tsunami esistenziale, ero talmente smarrito che avevo perso il mio rapporto con Dio». Rapporto con la fede, poi ritrovato con l’arrivo nella sua vita di Loredana Lecciso con cui oggi ha un gran bel rapporto.
Albano, lo ricordiamo, è uno dei pochi artisti Italiani ad essere sbarcato nei grandissimi palcoscenici esteri quando non c’erano i social e quando farsi notare era complicatissimo. Sono diversi, infatti, i paesi esteri che hanno ospitato alcune sue tournée in anni in cui anche andare semplicemente in tv risultava difficile.