Minnesota, cielo stellato come pochi al mondo

Eleonora
Eleonora
Artista, giornalista pubblicista, mamma di Filippo e Leonardo.

Siamo in Minnesota, lo stato che dopo l’Alaska, è il più settentrionale in assoluto per quanto riguarda gli Stati Uniti D’America. Recentemente è stato inserito tra le 25 destinazioni da visitare, in assoluto, nel 2022. Ed il motivo è semplice. Si parla di un luogo molto spesso sottovalutato che però è in grado di offrire delle esperienze a dir poco incredibili. Per tutti gli appassionati di natura e più in generale del mondo Travel. Quello che vogliamo fare oggi, però, è raccontarvi qualcosa di molto particolare proprio rispetto a una delle esperienze più incredibili da poter vivere in quel luogo. 

Come abbiamo detto, stiamo parlando di una località che per vicinanza al Polo Nord, è battuta solamente dall’Alaska per quanto riguarda l’America. Ed è facile intuire che una posizione simile a livello geografico possa offrire qualcosa che nessun altro posto al mondo (o comunque pochi altri) sono in grado di offrire allo stesso modo. 

Uno dei mille Laghi
Uno dei mille Laghi

Sei sotto un cielo inquinato

Forse non tutti lo sanno, ma l’80% della popolazione presente sulla terra, vive sotto un cielo che viene “inquinato” se così possiamo dire, dall’illuminazione artificiale. E quando il sole scende e le luci si accendono in tutte le città, la notte, in realtà, scompare. Ecco perché la maggior parte delle persone e degli umani che popolano il mondo, non hanno quasi mai avuto il privilegio di vedere il cielo com’è davvero. Con tutte le sue stelle e tutte le sue luci. O almeno: in pochi hanno potuto vedere tutto questo dal balcone della propria casa. 

Anche per questo, è nata nel 1988 in America, l’IDA. L’International Dark-Sky Association. Si tratta di una organizzazione che non ha nessuno scopo di lucro. Che ha come missione proprio quella di riuscire a proteggere i cieli e l’ambiente notturno così come lo conoscevano i nostri avi. Ecco perché promuove un’illuminazione che possa essere eco-sostenibile, conducendo in continuazione delle ricerche atte a dimostrare quanto possa essere dannoso l’inquinamento luminoso per l’essere umano.

Parco Nazionale
Parco Nazionale

Dark Sky Place

Ed è proprio dal nome di questa organizzazione che nascono i “Dark Sky Place”. Ossia degli spazi sparsi in tutto il mondo dove sia possibile osservare il cielo senza nessun impedimento da parte dell’illuminazione artificiale. In Europa e in tutto il mondo si stima che ci siano almeno 130 luoghi dove fare questo genere di esperienze e in questo senso, il Minnesota è in assoluto fra i migliori. Come detto, il suo posizionamento a livello geografico gli consente di ospitare moltissimi posti come parchi, santuari e riserve, dove è possibile conoscere il cielo così come è davvero. Come è sempre stato.

Specchio d'acqua in Minnesota
Specchio d’acqua in Minnesota

In Minnesota, sono presenti quasi 12.000 laghi, qualcosa di clamoroso. Ed è in posti come questi che è possibile osservare le stelle in pace, senza nessun genere di inquinamento ambientale di luci e artificiosità. Ma non solo. Moltissimi scorci è possibile goderli anche vicino a giumi e torrenti (più di 6500 in tutto lo stato) ed è forse per questo che ancora oggi, vive la leggenda per cui il nome “Minnesota” prenda origine dal modo in cui i Dakota, chiamavano questo posto: “Minsota”, cioé “Acqua che riflette il cielo”. 

Uno dei mille Laghi
Uno dei mille Laghi

Insomma, va detto che se è stato inserito in questa lunga lista di posti, il Minnesota avrà le sue ottime qualità. Per posizionamento, per varietà di flora e fauna e – ne parliamo dall’inizio – per i suoi cieli stellati come pochi altri in tutto il resto del mondo.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati