La focacceria più piccola al mondo è a Londra e parla italiano

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Londra, non è una novità, una delle migliori città del cibo al mondo. La capitale del Regno Unito accoglie infatti migliaia di ristoranti, locali e banchi di street food da ogni parte del mondo. Oggi, allora, vogliamo portarvi proprio lì, a casa della Regina, per parlarvi di un’esperienza totalmente made in Italy. A Londra, infatti, Gabriele Contente – romano di trent’anni – ha aperto un’attività caratteristica che unisce uno dei capisaldi della cucina di strada romana – e non solo – a uno dei simboli dell’intero Regno Unito.

Londra
Londra

Pinkadella

Dal 1 gennaio scorso, infatti, l’esperienza culinaria nella zona di Hampstead Heath si è arricchita con l’apertura di Pinkadella. Specialità della casa, la classica focaccia con la mortadella. A questa poi, per venire incontro anche al pubblico vegetariano e vegano, si aggiungono quelle con pesto di pomodori, pesto genovese, pomodori secchi, salsa di peperoni e burrata. Il prezzo si aggira tra le 6 e le 8 sterline – tra i 7 e i 10 euro – e gli ingredienti sono di prima qualità. La mortadella, infatti, viene spedita rigorosamente dall’Italia. La focaccia invece arriva ogni mattina da un forno italo-inglese poco distante. Ma la vera particolarità di Pinkadella è un’altra.

Telephone Booth
Telephone Booth

Il locale, infatti, vanta il titolo di focacceria più piccola al mondo: Pinkadella occupa infatti appena 2 metri e 51 centimetri in altezza e 80 centimetri in larghezza. Nasce, infatti, all’interno di una telephone booth, le iconiche cabine telefoniche rosse. Disponibili in affitto al prezzo medio di 300 sterline – circa 360 euro – al mese, più le varie spese di gestione (permessi e corrente). Per portare però i clienti davvero in Italia e, nello specifico, davvero a Roma, c’è anche un altro immancabile dettaglio. Nel menu sono presenti infatti anche bombe calde al cioccolato e l’immancabile caffè espresso. E in un attimo, ve lo assicuriamo, vi ritroverete catapultati da Londra a una delle vie del centro di Roma.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati