Si avvicina il Natale, le strade si accendono anche di notte illuminate dalle mille luminarie appese sui vetri delle finestre delle case e sulle vetrine delle negozi. L’atmosfera natalizia è rimarcata dalle canzoni che si ascoltano in giro, ma per vivere a pieno tutta la splendida e fatata magia del Natale è impossibile non pensare alla Lapponia. Siamo praticamente al Circolo Polare Artico, in una terra magica e da sogno di per sé. Figurarsi in inverno, quando la magia cresce per le tante splendide esperienze che è possibile vivere. E allora proprio di questo oggi vogliamo parlarvi noi di TravelMundi, di come qui a due passi dal Circolo Polare Artico non ci sia soltanto il Natale ma tante splendide attrazioni.

Non solo la terra di Babbo Natale: cosa fare in Lapponia
Impossibile allora non partire dalla possibilità di vivere un’esperienza vista soltanto nei film ma magica oltre ogni limite. Stiamo parlando di lasciarvi trascinare tra paesaggi innevati da una slitta trainata dagli husky. Vi ritroverete improvvisamente catapultati in una cornice fiabesca e da sogno.
È però pur sempre la terra di Babbo Natale e allora è impossibile non pensare a una slitta trainata dalle renne. Ebbene, impossibile non vivere anche questa esperienza. Sarete portati in giro tra foreste imbiancate: questo più l’ebrezza di essere a due passi da una renna vi catapulterà in un mondo magico.
Impossibile poi dimenticare un’altra delle più belle esperienze da vivere nell’estremo e sperduto nord. Quella di andare ovviamente a caccia dell’Aurora Boreale, un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita per sentire battere il proprio cuore spinto dalla potenza e dalla magia della natura. Le luci del nord potranno essere rincorse e cercate in alcune splendide escursioni con le ciaspole, ma anche con slitte trainate sempre dagli husky o con le motoslitte.
C’è poi anche la possibilità di ritrovarsi a bordo di una nave rompighiaccio Sampo. Si tratta di un’esperienza lunga 4 ore e che vi regalerà sensazioni di emozione pura. Avrete una visita guidata compresa di pranzo e muta stagna che vi permetterà anche di tuffarvi in mezzo ai ghiacci. Si tratta di crociere che possono essere fatte di mattina, ma anche di pomeriggio o addirittura di sera per un’esperienza al massimo dell’adrenalina.
Immancabile ovviamente, in quanto terra del Natale, la visita al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi, nel vero regno del Natale. Inutile dire che tipo di esperienza fiabesca vi ritroverete a vivre. Lì nel Santa Claus Village troverete la Casa di Babbo Natale, con tanto di studio e ufficio postale da cui grandi e piccini potranno spedire le loro cartoline con il timbro del Circolo Polare Artico.
Attenzione poi al Parco Zoologico di Ranua. Si tratta infatti del più a nord di tutto il mondo e qui potrete avvistare animali unici, caratteristici della fauna artica. Il tutto immerso in un paesaggio ovviamente da sogno, tra alci, renne, linci, lupi, orsi bianchi e orsi bruni, tra gli altri.
Se siete amanti della neve e dello sci allora poi la Lapponia è per voi il paese dei balocchi. A partire da fine ottobre e fino a maggio inoltrato qui sarà possibile vivere l’essenza più pura dello sci alpino, dello sci di fondo, ma anche di attività altrettanto belle e adrenaliniche come lo snowboard e le ciaspolate.
Avrete poi anche la possibilità di dormire nel mezzo di una foresta innevata, coperti soltanto dal cielo stellato più incredibile che abbiate mai visto. Non dovrete fare altro che andare presso l’Artic Resort di Kakslautanen per vivere questo sogno. Come? Tramite gli splendidi e confortevoli igloo di vetro realizzati per poter permettere di vedere l’Aurora Boreale pur standosene al caldo sotto le coperte.
Ricca di fascino poi anche la possibilità di vivere un’escursione in questi splendidi paesaggi a bordo di una motoslitta. Sono tante le agenzie che organizzano tour guidati, che si tratti di esperienze brevi magari intorno alle città da cui si parte o di viaggi addirittura estesi su più giorni per arrivare in zone incontaminate.
Chiudiamo infine con una di quelle esperienze che vi faranno vivere il massimo della wilderness possibile. Cavalcare nel bel mezzo di splendide foreste innevate in sella a uno dei tipici cavalli lapponi. Intorno a voi soltanto il silenzio assoluto non fosse per il suono ovattato degli zoccoli nella neve. Magia pura, esperienza indimenticabile. Non resta che fare il biglietto.