Feste da sogno a Tallin: qui il primo albero di Natale della storia

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Pronti, via. Ritorna il Natale e ritornano le vacanze organizzate per inseguire la magia di uno dei periodi più belli dell’anno. Partire per andare alla scoperta delle atmosfere natalizie che avvolgono cita e Paesi stranieri, mettersi in viaggio verso i punti che più sentono il Natale. Le opzioni non manca, la lista è lunga e diventa sempre più vita di anno in anno. Noi di TraveMundi vi abbiamo raccontato prima della Lapponia, poi vi abbiamo parlato del più antico mercatino di Natale al mondo. Oggi, però, vogliamo portarvi in un viaggio nell’est Europea, dentro una vera e propria favola a occhi aperti.

Tallinn
Tallinn

Tallin si veste a festa per il Natale

Che sia Natale o meno è sempre una buona idea. Questo perché la capitale dell’Estonia, affacciata sul Mar Baltico, sa sempre stupire incantare i viaggiatori che la visitano. A partire dal suo centro storico fortificato, fino ad arrivare ai tanti negozi che affollano le strade acciottolate. Non a caso il centro è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ma degna di nota è anche un incredibile architettura che segna in modo importante lo scenario cittadino. L’atmosfera è quella di una fiaba e ci si ritrova trasportati dentro le favole che leggevamo da bambini. Ciò che però non molti sanno è che Tallinn è anche una città particolarmente green infatti, non a caso, ha ottenuto il riconoscimento di Capitale Verde del 2023.

Si tratta di una città che guarda già al futuro, che punta a diventare un esempio per tutte le altre città europee dal punto di vista della sostenibilità. Sono infatti tante le attività in programma per accelerare tutte le nuove azioni tecnologiche. Ma soprattutto una crescita green che rispetti consapevolmente il territorio. Già solo queste notizie basterebbero per farvi fare le valigie immediatamente e partire per Tallinn. Ma se tutto questo ancora non basta, allora, sappiate che è impossibile non partire durante il periodo dell’avvento. In questo periodo infatti Tallin, la capitale dell’Estonia, si trasforma in una vera e propria favola da incanto.

Visitare Tallinn a Natale significa vivere un’esperienza da sogno. Nel centro pulsante della città infatti va in scena un incredibile percorso incantato. Troverete incredibili mercatini natalizi che esporranno e venderanno tutti i prodotti tipici della tradizione estone. E non si tratta di mercatini qualsiasi: questi infatti sono stati definiti nel 2019 come i mercatini di Natale più belli di tutta Europa. Inoltre stando a quanto riportano le storie locali, il primo albero di Natale di tutto il vecchio continente sarebbe stato allestito proprio a Tallinn nel 1441. Ovviamente, questo evento è diventato a un vero e proprio modo di dar vita a una lunga tradizione fatta propria da ogni città e da ogni famiglia.

Non potrà essere da meno la stessa Tallinn, che proprio nel suo cuore più pulsante – al centro, vicino i mercatini – permette ancora oggi di ammirare uno splendido albero. Ovviamente, ci sono attrazioni anche per i più piccoli: non mancano infatti i classici personaggi della tradizione come Babbo Natale o gli elfi e gli gnomi. Se volete vivere dal vivo l’accensione delle luci purtroppo siete ormai in ritardo. Ma non è comunque troppo tardi per vivere un’esperienza da sogno è andare a Tallinn. Nella capitale dell’Estonia la favola natalizia è già iniziata e continuerà per diverse settimane.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati