Località bellissime, da sogno e anche economiche. vi sembra follia? Forse sì ed è anche facilmente comprensibile, però vi assicuriamo che non lo è. Infatti oggi noi di TravelMundi vogliamo proporvi diverse zone dove godervi il meritato relax, immergervi nella cultura dei Paesi remoti e più sconosciuti ma anche nella natura più selvaggia. Andrete verso luoghi pieni di bellezza, ma anche di vita, divertimento e possibilità di staccare dal resto della noiosa routine quotidiana. Come fare per trovare questi posti? Continuando a leggerci e scoprendo quindi l’elenco fatto dalla nota e importante rivista di viaggi Travel+Leisure. Andrete così in alcune delle mete più belle del mondo e avrete modo di godervi vacanze che non dimenticherete mai.
Città da sogno, costi per tutti
Partiamo allora da Oxaca. Si tratta della capitale dello stato omonimo all’interno del Messico. Ci troviamo nell’omonima valle situata all’interno della Sierra Madre del Sud, più o meno a una quota di circa 1559 metri di altezza. Andando qui potrete ritrovarvi a vivere un viaggio unico, in un luogo che è stato riconosciuto – con il suo centro storico – come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Non a caso infatti vi ritroverete circondati da una lunga serie di resti di un passato unico e intorno a una lunga serie di bellezze naturali.
Rimaniamo in Messico per andare in un’altra zona. Ci spostiamo infatti a San Miguel de Allende, nella zona centrale del Paese e, più precisamente, nello stato di Guanajuato. Si tratta senza alcun dubbio di una zona ideale in cui scoprire la bellezza dell’architettura del posto. Ma anche della meta da non perdere per tutti coloro che si ritengano amanti dell’arte ma anche della buona cucina. Vi ritroverete insomma in un luogo caratterizzato da un fascino unico, da visitare assolutamente almeno una volta nel corso della vostra vita.
Spostiamoci radicalmente cambiando anche continente. E andiamo in Asia, più precisamente a Bali. Ci troviamo infatti su una delle isole di questa zona da sogno, a Ubud. Si tratta, anche se forse non ci crederete e abbiamo fatto fatica a farlo anche noi, di una delle mete più economiche tra quelle estive. Passare una vacanza qui insomma non vi costerà molto, ma non solo. È molto attiva da quelle parti anche la vita notturna e quindi potrete coniugare un mare da sogno con il diverto allo stato puro. Si tratta insomma di un luogo unico che vi coccolerà a ogni ora e che vi regalerà spiagge e scorci che dimenticherete difficilmente.
Ma veniamo ora più vicini al nostro Paese. A due passi da noi, infatti, c’è la Turchia e, in particolar modo, la sua capitale Istanbul. Anche questa è una delle mete ideali da visitare in estate senza dover necessariamente spendere cifre eccessive. Subito così sarete immersi in un città unica nel suo genere, tra le più famose della Turchia e ricca di una storia millenaria e di una sua architettura caratteristica ma molto affascinante. Senza dimenticare ovviamente il mare, con lo stretto del Bosforo che bagna le coste della città e collega così il Mar Nero con il Mar di Marmara, dividendo anche idealmente due continenti e regalando scenari da non credere.
Entriamo ora finalmente in Italia per parlare della splendida Firenze. È una meta infatti tra le preferite di chi non vuole spendere in modo eccessivo ma allo stesso tempo ha intenzione di visitare luoghi meravigliosi. Si tratta infatti probabilmente di una delle principali città d’arte d’Italia e non solo. La sua storia affascina e rapisce, così come sono paradisiache le esperienze culinarie che potrete sperimentare da queste parti. Magari perché no, anche allungandovi dalle parti della campagna Toscana, che spesso sa offrire scenari meravigliosi e unici al mondo.
Un altro posto incedibile nel mondo è Chiang Mai. Siamo tornati in Asia, nella meravigliosa Thailandia. Questa graziosa città merita assolutamente una visita perché sa unire una natura incredibile come quella che la circonda a una lunga serie di esperienze che potrete vivere in città. Ed è decisamente meno costosa rispetto alle mete di mare più toccate dalle consuete rotte turistiche che animano questo stato asiatico.
Ancora una volta, adesso, torniamo in Messico e nella capitale, Città del Messico. Paese davvero unico che sa offrire una lunga serie di attrazioni, tra cui non può ovviamente mancare la sua splendida capitale. Templi aztechi, cattedrali barocche e scene di vita quotidiana di una cultura totalmente differente dalla nostra: non potrete non innamorarvi follemente di questa località. Anche perché la cultura locale non solo è radicalmente diversa dalla nostra e quindi affascinante, ma è anche piena di vita e inarrestabile: ne sarete assolutamente travolti.
Altro luogo da visitare, questa volta in India, è Jaipur. Si tratta di un Paese non adatto a tutti, è vero. Ma questa particolare città è il capoluogo dello stadio del Rajasthan ed è nota in tutto il mondo come la Città Rosa. Questo a causa del caratteristico colore che abbellisce tutti i vari edifici locali. vi ritroverete insomma immersi nel pieno di scenari da urlo, alternando palazzi eleganti e fortezze costruite sulle colline che circondano una terra da scoprire a ogni costo.
Rimaniamo in India per una ulteriore città da non lasciar perdere a tutti i costi. Parliamo di Udaipur, località nota soprattutto grazie alla presenza di diversi palazzi reali ricci lusso e di un fascino antico. Ma anche per i laghi che circondano la zona. L’eleganza di questa città è davvero incredibile e difficile da descrivere a parole, ma l’atmosfera che respirerete una volta lì difficilmente sparirà dalla vostra mente.
Chiudiamo questa carrellata con l’ennesima località economica ideale per un viaggio low cost. Stiamo parlando del Giappone e della sua Osaka. Si tratta di una città che è ricca di tantissimi luoghi di interesse da visitare, ricca di tante cose da vedere. Di certo non vi stancherete visitandola ma soprattutto rimarrete attratti dal suo mix. Monumenti e storia sì, ma anche edifici più recente e affascinati e vita notturna. Il luogo vi sorprenderà senza alcun dubbio e, secondo noi, vorrete a tutti i costi tornarci prima o poi nella vita. Tutte mete a loro modo low cost, compatibilmente con i prezzi dei voli. Che aspettate? Non vi resta che prenotare.