Migliore carbonara a Roma: dove mangiarla

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

È uno dei temi più dibattuti da chiunque si trovi a vivere nella Capitale. Ma è anche un tema talmente delicato da suscitare scontri e scambi di opinioni anche in chi nella Capitale non ci vive ma ci si trova invece casualmente a passare. Non a caso è uno dei piatti più imitati al mondo, spesso con risultati terrificanti che però ingannano comunque turisti e amanti della sperimentazione culinaria. La protagonista è ovviamente lei, la carbonara, uno dei piatti per eccellenza della tradizione romana. E allora proprio nella Capitale è importantissimo capire dove andare per mangiarla nella sua migliore versione possibile.

Migliore carbonara a Roma
Migliore carbonara a Roma

Migliore carbonara a Roma: ecco qual è

Partiamo da un presupposto fondamentale: la tradizione si sta mischiando sempre più con la sperimentazione, la carbonara sta assumendo forme nuove e non per questo da criticare. È il caso per esempio di Eggs a Trastevere. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti delle uova e qui la carbonara viene fatta sì nella maniera classica, secondo l’antica ricetta pubblicata nel 1954. Ma anche in altre versioni particolari da sperimentare con gli amici. Questo è sicuramente uno dei posti che merita una visita.

Limitandoci però ai classici piatti, una delle migliori carbonare a Roma è sicuramente quella di Roscioli, a via dei Giubbonari. Qui troverete una carbonara strepitosa, messa in piatto usano ingredienti di altissima qualità. E potrete accompagnare il tutto con i tantissimi formaggi, salumi e vini di alta fascia e non solo che troverete qui in questo splendido locale.

Un’altra carbonara da non sottovalutare affatto è quella di Luciano, il King della Carbonara. Lo chef ha lavorato per anni in alcune delle più importanti cucine esistenti e a 27 anni ha conquistato una stella Michelin. Quindi ha deciso di aprire il suo ristorante, proponendo una carbonara che si basa su equilibrio degli ingredienti e massima qualità possibile. Si trova a piazza del Teatro di Pompeo e una visita nel suo ristorante è sicuramente un’esperienza da non perdere.

Queste sono alcune tra le migliori versioni di carbonara che potrete trovare a Roma, almeno per quanto riguarda i locali più noti. Quello che forse infatti non molti sanno è che nella Capitale anche l’osteria più piccola, anonima e in disparte che possiate trovare è in grado di regalarvi un’esperienza culinaria di altissimo livello.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati