Ora non c’è più dubbio: sono questi i 10 Paesi più belli al mondo

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Viaggiare, inutile girarci intorno, è sempre bello. Andare in vacanza dopo un anno di lavoro è il modo ideale per ricaricare le batterie, a prescindere dal tipo di scelta che si faccia. Dal mare alla montagna, fino alle città d’arte e anche all’avventura più selvaggia nei Paesi più remoti del nostro pianeta. Le soluzioni non mancano di certo, a tal punto che spesso anche la semplice scelta diventa in realtà molto difficile. Un problema non da poco, che però è possibile risolvere basandosi magari sui consigli degli esperti. Come, per esempio, quelli che arrivano direttamente da Telegraph Travel, che ha stilato una classifica dei Paesi più belli del mondo. Per farlo si è basata su un metodo scientifico che analizza le località più affascinanti e amate dai turisti. E, allora, scopriamo subito il risultato.

Trekking Travelmundi
Trekking

La classifica dal decimo posto: c’è anche l’Italia

Partiamo allora subito dal decimo posto, dove incontriamo il Perù. Un Paese spesso troppo sottovalutato che sa però regalare un mix da sogno tra cultura, storia e natura. Impossibile non citare per esempio tra i capolavori preseti sul luogo il noto Machu Picchu, o il suggestivo e incredibile lago Titicaca. La meta è da sogno ed è anche la soluzione ideale per tutti quei turisti un po’ più avventurosi.

C’è anche l’Italia in questa speciale classifica, ma il Bel Paese si ferma soltanto al nono posto. Il risultato, in ogni caso, è assolutamente rispettabile per il Paese che è stato la culla di una delle più grandi civiltà antiche. Grossa influenza su quello che è il mondo oggi, ma soprattutto su quello vecchio. Non a caso ospita sì panorami da sogno, ma anche città d’arte meravigliose che portano ancora oggi le tracce di un passato quanto mai nobile. Senza dimenticare ovviamente anche le attrazioni prettamente naturali, come le splendide spiagge che si gettano nel Mediterraneo e che ogni estate attirato in Italia tantissimi turisti.

Ottavo posto invece per l’India, Paese in grado di far convivere in sé tanti sentimenti contrastanti. Da un lato, per espio, le gigantesche e iperaffollate metropoli, dove potersi imbattere nel pieno della storia e della cultura di una società ben diversa dalla nostra. Ma anche dove poter fare i conti con l’altissimo tasso di inquinamento e la straziante povertà. Dall’altro, invece, una natura assolutamente meravigliosa e incontaminata, in grado di far posto a tantissime specie sia animali che vegetali. Per un vero e proprio capolavoro dal punto di vista della biodiversità, qualcosa non semplice da trovare nel resto del mondo.

Al settimo posto troviamo un Paese ancora più lontano, la patria – tra le altre cose – degli Hobbit. Stiamo parlando della Nuova Zelanda, che ospita in effetti davvero un villaggio dedicato alle creature ideate dal genio visionario di Tolkien. Ma al di là di questo qui c’è anche e soprattutto molto di più. A partire dai panorami mozzafiato, che sembrano appartenere solo al mondo dei film. La natura è incontaminata, non a caso qui ci sono alcune delle specie animali più rare al mondo. Così come di una bellezza unica sono poi le spiagge locali, che permettono inoltre agli amanti del surf di divertirsi e non poco.

Sesto posto che va invece alla Norvegia, Paese ricco di sorprese ma soprattutto dotato di un paesaggio naturale selvaggio e da non credere. Basti pensare ai fiordi e alle acque blu, ma anche alle tante possibilità di fare trekking nei posti più isolati e aspri del mondo. Lo stile di vita e la qualità da queste parti è inoltre altissimo. Il posto perfetto in pratica per una vacanza ma, magari, anche per dare il via a un capitolo nuovo della propria vita.

Andiamo ora a scoprire la top five partendo dal Messico in quinta posizione. Le attrazioni turistiche sono diverse, a partire dalle spiagge cristalline da sogno. Se amate le immersioni siete inoltre nel posto giusto: la barriera corallina è incredibile e la vita sottomarina particolarmente variegata. Che dire poi delle testimonianze storiche presenti nel Paese? Antiche e nobili civiltà hanno lasciato tracce indelebili sparse su questo territorio incredibile.

Al quarto posto troviamo poi il Giappone, terra affascinante e meta prediletta per molti. È vero, ci sarà da fare i conti con il traffico e il caos di alcune tra le metropoli più sviluppate al mondo. Ma alo stesso tempo immergendovi nei templi buddisti o nella campagna giapponese troverete il massimo del silenzio e la più totale quiete che possa esistere. Senza dimenticare i panorami da urlo che è possibile ammirare. Una cultura millenaria e una cucina che fa impazzire molti completano il quadro. Impossibile non visitare questo posto almeno una volta nella vita, se possibile magari durante il periodo della fioritura dei ciliegi.

Arriva il podio: assente l’Europa

Al terzo posto, per la medaglia di bronzo, troviamo il Canada. Un Paese in cui la natura è l’assoluta protagonista: regna incontaminata e regala panorami da sogno. Solo in piccola parte, se si considerano le sue immense dimensioni, è abitato: sono tantissime infatti le riserve protette che si possono trovare, così come tante le catene montuose innevate o le foreste ricche di tantissimi animali. I laghi completano questo paesaggio bucolico, con delle acque trasparenti e splendide. L’unico problema? Le temperature, quasi sempre glaciali.

Andiamo al secondo posto, dove si trova invece l’Australia. Deserti incedibili fanno coppia con città incredibilmente moderne e, soprattutto, con animali esotici e spesso pericolosissimi. Si tratta comunque di un luogo ideale se si sceglie di vivere un’avventura on the road per andare alla scoperta di ogni singolo angolo di un Paese in grado di regalare meraviglie infinite. Così come le meraviglie si possono incontrare sotto il mare. Qui c’è infatti la famosissima Grande Barriera Corallina, che ospita oltre seicento tipi di coralli e pesci di ogni genere.

Al primo posto, però, dominano incontrastati gli Stati Uniti d’America. Gli USA vincono questa speciale classifica grazie a una varietà incredibile di paesaggi. Foreste incontaminate, metropoli da sogno e futuristiche, deserti aridi e splendidi laghi. Difficilmente si può trovare tutto ciò in un unico Paese sul nostro pianeta. Si tratta indubbiamente del luogo ideale per chiunque: ogni tipo di esigenza potrà essere soddisfatta, le emozioni non mancheranno di certo.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati