Viaggio in macchina e sostenibile? L’Europa offre diverse mete

Marco Di Leo
Marco Di Leo
Giornalista, viaggiatore e amante dello sport.

Non c’è nulla di bello come un viaggio on the road. Salire in macchina e seguire l’itinerario prefissato, andando alla scoperta di tappa in tappa delle tante meraviglie che la vostra meta saprà offrire. Il ritmo lo scegliete voi, le tappe anche. Tutto quello che dovrete fare è affidarvi a una buona macchina e assicurarvi di non sbagliare strada. Ancora meglio, poi, se potete scegliere di vivere una vacanza green. In caso affittate un auto elettrica, infatti, la vacanza sarà anche ecosostenibile e per questo ancor più degna di nota.

Auto elettrica
Auto elettrica

E allora attenzione proprio in questo senso, perché esistono alcune strade ideali in Europa per dedicarsi a questo tipo di viaggi. Si tratta ovviamente di strade in grado di offrire un alto numero di punti di ricarica e sono stati svelati direttamente da Hertz. Senza perdere tempo, allora, andiamo subito a scoprire la top dieci.

Dieci mete da sogno per viaggiare in modo ecosostenibile

La classifica si apre subito con ex aequo. Al non posto infatti si piazzano due strade, una spagnola e una francese. Per quanto riguarda quella spagnola, siamo in Catalogna, in un road trip circolare che parte e si conclude proprio a Barcellona. Lungo il tragitto si potranno scoprire oltre la meravigliosa città catalana anche Girona e la splendida Costa Brava. E ancora Figueres, la città che diede i natali a Salvador Dalì, e anche lo splendido e calmissimo villaggio di pescatori di Cadaqués. In totale, lungo il percorso si incontreranno ben 64 punti di ricarica.

Sono invece quasi il doppio i punti di ricarica nell’altro tour che si piazza al nono posto. Sono infatti 122 i punti di ricarica presenti lungo il tragitto che segna il tour delle Alpi francesi. Anche in questo caso si tratta di un percorso circolare che vede in Lione il punto di partenza e di arrivo. Sarà quindi un tragitto ideale che vi permetterà di immergervi nella meravigliosa storia francese e anche nella gustosissima gastronomia locale. Sarà una avventura che porterà lungo le splendide cime della Francia e che vi permetterà di fare tappa anche ad Annecy, località nota in particolare per i suoi scorci sui canali. Ma passerete anche a Grenoble, che ospita l’iconica Bastiglia, una fortezza che si può raggiungere in funivia volendo. Altro punto di interesse è Gap, con la sua Place Jean-Marcellin.

Ottava posizione che torna alla Spagna, con Valencia e la sua splendida Costa Blanca. In questo caso i punti di ricarica presenti sono 103. Si parte proprio dalla terza città della Spagna, antica oltre duemila anni, e si viaggia in modo green e sostenibile alla scoperta di alcuni tra i più interessanti luoghi di tutta la costa spagnola orientale. Si passerà infatti per Alicante, ma anche per Elche, fino ad arrivare alle incredibili spiagge di Dénia.

Settimo posto che invece ve alla Svizzera. Si parte da Berna, la capitale nonché Patrimonio UNESCO caratterizzata da una architettura inconfondibile e dalle tante le fontane – non a caso è nota come la città delle fontane. Si passerà poi a Lucerna, città nota anche per uno splendido ponte pedonale coperto, che risale addirittura al XIV secolo. Il totale del percorso è di centodieci chilometri e vi porterà attraverso splendidi laghi alpini e imponenti montagne. In totale si troveranno oltre 100 punti di ricarica.

Sesto posto invece a marchio italiano. Si parte dalla Capitale, Roma, e si arriva fino alla splendida Costiera Amalfitana, passando per le altrettanto meravigliose tappe intermedie di Napoli e di Pompei. Durante il percorso si incontreranno un gran numero di posti da sogno. A partire ovviamente dalla stessa Roma, senza dimenticare le tappe minori lungo il percorso. Che, inoltre, offrirà a chi deciderà di viaggiare con un auto elettrica ben 469 punti di ricarica.

Dal sesto posto al quinto: ci spostiamo nel nord Europa, a cavallo tra Belgio e Lussemburgo. Qui troviamo gli Itinerari di Castelli e cioccolato, uno splendido e golosissimo percorso dolciario che partirà da Gand, il capoluogo delle Fiandre Orientali. Il tragitto continuerà poi passando per alcune tra le più importanti città storiche del Belgio, fino ad arrivare ai paesaggi da sogno del Lussemburgo. In totale, si incontreranno ben 652 punti di ricarica lungo il percorso.

Andiamo ora alla quarta posizione, tornando in Italia. Qui esiste infatti il percorso dell’Emilia-Romagna, itinerario circolare che parte e inizia a Bologna. Si andrà alla scoperta di alcune splendide città ma anche del buon cibo tra la stessa Bologna, Parma, Carpi e Modena. E lungo il percorso si incontreranno ben 334 punti di ricarica.

Ora il podio, c’è l’Italia

Il terzo posto ci porta in una meta da sogno per l’estate. Siamo infatti sulla riviera della Francia, nella meravigliosa Costa Azzurra. Qui si potrà vivere l’atmosfera della bella vita tra luoghi all’insegna del glamour e panorami naturali che vi sconvolgeranno per la loro bellezza. Sono tanti i punti di interesse lungo il percorso: da La Croisette di Cannes fino al Musée Marc Chagall di Nizza passando per il Palazzo dei Principi del Principato di Monaco. Sono un po’ meno invece i punti di ricarica presenti: appena 21 da queste parti.

Andiamo ora al secondo posto. Anche sul podio c’è spazio per l’Italia, con un itinerario noto come Il nord-ovest e i laghi che vi porterà tra Lombardia e Piemonte toccando i due capoluoghi, Milano e Torino. Lungo il percorso si potranno attraversare i laghi da sogno che danno colore e bellezza a queste due regioni, per un viaggio che sarà assolutamente all’insegna del massimo relax. Tra i laghi da non perdere, ovviamente, ci sono il famosissimo Lago di Como e l’altrettanto bello Lago d’Iseo. Lungo il tragitto si troveranno inoltre ben 596 punti di ricarica.

Chiudiamo questo viaggio con imprimo posto. In senso assoluto, tra le migliori strade d’Europa per i viaggi green ed ecosostenibili, guadagna il primato un itinerario dei Paesi Bassi. Il tour dell’Olanda, infatti, è un percorso circolare che parte e arriva ad Amsterdam e che vi porterà alla scoperta di un Paese da sogno. Nel tragitto toccherete tappe come l’Aja, ma anche Rotterdam e le incredibili dighe del Delta Works. E infine ancora Eindhoven e Utrecht. In totale, tenetevi forte, i punti di ricarica che incontrerete saranno ben 2559.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati