Luoghi meravigliosi, da sogno. Angoli di paradiso a volte poco noti o a volte fin troppo e quindi affollati dai turisti di tutto il mondo. Partire in vacanza vuol dire anche andare alla scoperta di luoghi simili. E, allora, oggi noi di TravelMundi vogliamo parlarvi anche di tutto ciò. E lo facciamo presentandovi due angoli di paradiso che dovete a tutti i costi conoscere.
Angoli di paradiso da visitare assolutamente
Partiamo dal primo. Siamo al largo della costa d’Algarve, circondati dalle meravigliose acque dell’Oceano Atlantico. Qui si trova una spiaggia piccola, segreta, per certi versi quasi inaccessibile e protetta. La sabbia è fina e dorata e il tutto dominato da un lucernario quanto mai suggestivo. Non è ovviamente opera della mano dell’uomo, ma è tutto frutto della potenza creatrice della natura. Stiamo parlando, precisamente di Algar de Benagil. Si tratta di una grotta marina incredibile, alla quale si può accedere soltanto via mare. La grotta è situata nelle vicinanze di Praia de Benagil, in Algarve, sulla costa del lato atlantico di Lagoa. Probabilmente qualcuno ve ne avrà già parlato, soprattutto se avete conoscenze che già sono passate per il Portogallo. Si tratta infatti di una delle attrazioni più belle e più famose dell’intero Stato.
Ma perché è così speciale? Ve lo raccontiamo subito. Si tratta come detto di una grotta marina. Caratterizzata in particolar modo da tre aperture. Due di queste sembrano essere finestre spalancate sul maestoso scenario dell’oceano tutto intorno. La terza, invece, è situata sul tetto ed è larga più o meno venti metri. Trovandosi all’interno della grotta avrete quindi anche una finestra sul soffitto che farà entrare i raggi del sole, determinanti per il gioco di luci e ombre all’interno. E che vi regaleranno uno spaccato del cielo di Portogallo. Come detto l’uomo non ha meriti per tutto ciò. È stata la Natura, grazie anche alle acque dell’Oceano, a modellare la grotta. Fatta di arenaria, nel corso dei secoli Atlantico e agenti atmosferici hanno creato le tre grandi aperture di cui vi abbiamo parlato. Ma come si entra?
Solo via mare, come detto. Vi serviranno infatti o una barca o un kayak. Siamo infatti a circa centocinquanta metri dalla baia di Benagil e vi consigliamo di arrivare a nuoto solo se siete davvero tanto allenati. E, soprattuto, di tenere sempre in considerazione anche le condizioni del mare e del vento: non si tratta di uno scherzo o una passeggiata. Anche perché non mancano poi i tour organizzati ovviamente, soprattutto in estate. Son tre le località di partenza: Benagil, Armação de Pêra o Marina de Lagoa. Da qui tutti i turisti potranno raggiungere la grotta e ammirare il meraviglioso scenario che vi troverete davanti. Se ancora non ne siete convinti, vi assicuriamo che l’esperienza sarà davvero unica. Avrete infatti l’opportunità di trovarvi in una spiaggia segreta, intenti ad ammirare la bellezza e la potenza dell’Oceano e della Natura.
Se invece volete andare ancor più lontano, abbiamo per voi la seconda proposta da non perdere. Stiamo parlando di un luogo dove la sabbia è fine e bianchissima e l’unico altro colore sono le sfumature di azzurro del cielo e del mare. Esattamente uno scenario paradisiaco, in cui trovarsi almeno una volta nella vita. Siamo, più precisamente, nelle meravigliose Isole Vergini Britanniche, a Virgin Gorda. Se vi sembrerà di aver già sentito anche questo nome, di nuovo non sbagliate. È universalmente riconosciuta infatti come la vera perla del mar dei Caraibi.
Noi però non ci accontentiamo e vogliamo parlarvi di qualcosa di ancor più incredibile e suggestivo delle meravigliose spiagge bianchissime. Su questa isola, infatti, scenari incredibili non mancano di certo. E, tra questi, rientrano le piscine naturali nascoste tra le rocce del Parco Nazionale The Baths. Dovrebbe darvi una prima idea della situazione il nome stesso del parco. The Baths è infatti il Parco Nazionale dell’isola Virgin Gorda e fu creato nel 1990. E nel suo territorio accoglie quelle che probabilmente possono essere definite le piscine naturali più belle del mondo.
Prendete le spiagge infinite e bianchissime di cui vi abbiamo parlato e un cielo blu come il mare. Aggiungeteci poi degli immensi monoliti in granito, di origine vulcanica, e avrete lo scenario completo. E, senza dubbio, unico al mondo. Non stiamo parlando però soltanto di fattori estetici. La presenza di queste rocce, infatti, determina anche la formazione di alcune meravigliose piscine naturali segrete, totalmente da scoprire proprio come la grotta in Portogallo. Non bisogna far altro che passare all’interno delle fessure tra i vari monoliti. Una volta varcata la soglia, la sensazione che si avrà sarà quella di trovarsi a vivere in un sogno a occhi aperti. L’acqua qui sarà ancora più cristallina e darà vita a vere e proprie piscine naturali. A completare il tutto ancora una vola interverranno i raggi del sole. Tra riflessi sull’acqua e ombre proiettate dai monoliti, infatti, il gioco di luce sarà incredibile.
Insomma, anche in questo caso stiamo parlando di un vero e proprio paradiso. Che è tutto da scoprire, senza fermarsi alle piscine. Il Parco Nazionale The Baths, infatti, nasconde anche altro. Candidandosi di fatto a essere una delle migliori attrazioni di tutto l’arcipelago. E anche un must per tutti gli amanti di mare e natura. Oltre alle piscine naturali nascosto tra le rocce, infatti, troverete tutto intorno grandi rocce tondeggianti e vegetazione esotica. Il tutto, come sempre, accompagnato dalla meraviglia del gioco di luce tra mare e acqua. Ma dove si trova?
Prendendo in considerazione l’isola, è situato nella parte sud occidentale di Virgin Gorda. Una volta entrati nel parco vi troverete davanti due sentieri. Entrambi condurranno a Devil’s Bay, una piccola baia a forma di ferro di cavallo. Qui potrete rilassarvi ma anche nuotare dedicandovi alla scoperta del fondale marino. Vi consigliamo però di partire preparati e portare con voi scarpe comode per percorrere l’itinerario. Il primo sentiero infatti passa attraverso una vegetazione molto fitta, caratteristica dell’isola. Sarete tra palme e cactus giganti. Il secondo sentiero, invece, vi condurrà tra la sabbia bianca fino alle grotte e le piscine naturali. A prescindere da quale decidere di scegliere, però, vi assicuriamo che lo spettacolo sarà senza molti eguali al mondo.