Un viaggio unico, su rotaia. Mentre dai finestrini si attraversa l’Europa, in carrozza ci si gode il lusso dei ruggenti anni ’20
Un viaggio tra lusso e storia
Un viaggio incredibile all’interno di un treno che ha fatto la storia. E’ quello che accadrà da marzo a novembre, quando il Venice Simplon offrirà un’esperienza di incredibile lusso e stile retrò, a tutti coloro che decideranno di viaggiare sul leggendiario Venice Simplon-Orient-Express.
Un treno leggendario, come abbiamo detto. Fra i più famosi di tutto il mondo. Su quei vagoni, infatti, negli anni 20 era possibile trovare velluti pregiatissimi così come signore piene di diamanti scarrozzare a destra e sinistra, mentre gentiluomini in smoking offrivano loro, magari, da bere. Tutto questo tornerà ad essere realtà e soprattutto presente. Questo incredibile treno storico ne ha viste di ogni colore.
Ha visto giovanotti dell’alta borghesia, famiglie ricchissime, ambasciatori e nobili partire per tour di mezza Europa. Il tutto, all’interno – come detto – di carrozze piene di legni lucidissimi, lampadari luminosi e tappezzeria pregiata. Quello che verrà offerto ai passeggeri che decideranno di viaggiare oggi, è un percorso a ritmi assolutamnete non sostenuti, ma lenti. Che li farà marciare al centro dell’Europa accompagnando ogni ospite in cabine lussuose piene di dettagli e per certi versi di storia. Le cabine sono esattamente le stesse degli anni ’20, ma ristrutturate in maniera fine ed elegante. Per i viaggi, sono previste delle tratte incredibilmente suggestive come Venezia-Parigi, ad esempio. Ovvio che non si tratti di un viaggio economico.
I prezzi variano ma di media, la cifra che serve per una tratta su quel sogno di treno, è di poco superiore ai 4000 euro per ogni passeggero. Insomma: non è qualcosa per tutte le tasche. Tutt’altro. Ma l’esperienza che si va a vivere è probabilmente la più unica che si possa anche solo lontanamente immaginare guardando un film. E allora, non rimane altro da fare che pensarci. Magari come viaggio di nozze, magari come vacanza speciale per una ricorrenza particolare. Di fatto, quella sull’Orient-Express rimane senza dubbio un’ipotesi da prendere in considerazione prima di spendere magari la stessa cifra, per qualcosa di molto meno unico.

