Viaggio nello spazio a 90 anni e 205 giorni

Viaggiatore Mascherato
Viaggiatore Mascherato

Chi è l’uomo più anziano ad essere stato nello spazio? Oggi lo scopriremo insieme: è successo poco tempo fa…

L’uomo più anziano ad andare nello spazio

Quando si parla di “viaggi” non si può non parlare di quello che forse da piccoli, sognano davvero tutti. Quello nello spazio. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, raccontandovi di come delle grandi aziende stiano lavorando al turismo spaziale da rendere “possibile” a livello di costi, anche ai più. Ma quello che vogliamo fare oggi, è parlare di William Shatner, attore 90enne famosissimo per “essere” il Capitano Kirk di Star Trek.
Lo scorso 12 ottobre, Blue Origin – la navicella ideata da Jeff Bezos, patron di Amazon – lo ha ospitato mischiando la fantasia con la realtà. E così, Kirk, è diventato all’età di 90 anni e 205 giorni, la persona più anziana ad essere mai stata nello spazio. Questo viaggio, gli ha consentito di superare John Glenn jr, che quando venne lanciato nello spazio – come parte dell’equipaggio del Discovery STS-95 il 29 Ottobre 1998 – aveva 77 anni e 103 giorni. Il viaggio di “Kirk” è stato di 11 minuti, all’interno della navicella suborbitale New Shephard, che lo ha portato oltre la linea Karman, ossia il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale. Un viaggio incredibile, che forse Shatner non avrebbe mai potuto immaginare, qualche anno fa, quando davanti ad una cinepresa diventava uno dei personaggi più noti e famosi in tutto il mondo.

Di fatto, quanto accaduto sembra essere solamente l’antipasto di quello che potrebbe accadere e che sicuramente accadrà da qui ai prossimi 10-20 anni. L’idea di avviare una serie di veri e propri viaggi per traveler spaziali non è solo qualcosa di incredibile da immaginare. Ma una realtà su cui diversi grandi imprenditori stanno già lavorando. E’ questione di tempo e poi forse, anche noi semplici mortali potremo pensare – un giorno – di guardare il mondo da un oblò. Come veri astronauti e non come Gianni Togni cantava in un lontano 1980, quando le stelle potevamo solo immaginarle nelle canzoni.

Condividi questo Articolo:

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

– Leggi di più –

Articoli collegati